Iscrizioni scuola: l'app per scegliere la scuola giusta

4 dicembre 2018

Iscrizioni scuola 2019/2020: l'app per scegliere la scuola giusta

La tecnologia arriva in aiuto degli studenti che cercano la scuola giusta da frequentare il prossimo anno. In vista delle iscrizioni all'anno 2019/2020, che terminano il 31 gennaio 2019, i ragazzi avranno a disposizione il portale di Orientamento Scuola in Chiaro per cercare informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Nel frattempo sono aperte le registrazioni sul portale del Miur iscrizioni online: Se in passato Scuola in Chiaro funzionava come tutti i portali di informazione, da quest'anno c'è una novità: il sito si arricchisce di un'app, così da rendere a genitori ed alunni ancora più semplici i paragoni tra diversi istituti e trovare quello perfetto. Curiosi di scoprire come funzione? In questo articolo trovate tutto quello che c'è da sapere sulla nuova applicazione per scegliere la scuola giusta. Siete ancora indecisi su quale scuola superiore scegliere il prossimo anno? Qui trovate tutte le dritte per non sbagliare: Iscrizioni scuola 2019-2020

Orientamento Terza Media: Scuola in chiaro diventa un'app

Il portale "Scuola in chiaro" rappresenta da sempre uno strumento importante per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Aggiornato dallo stesso Ministero dell'Istruzione e ricerca, il sito permette di  localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri. Dovete iscrivervi ad un nuovo istituto nell'anno 2019/2020? Siete decisamente fortunati, perché sarete i primi a poter usare la nuova app in arrivo sul sito di "Scuola in Chiaro". L'applicazione è molto facile da usare: ad ogni scuola sarà associato un Qr code, e nelle ricerche l'app prenderà in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, alla distanza, alle caratteristiche del personale docente e alle strutture scolastiche per assicurarsi che facciate la scelta giusta. Le funzionalità saranno via via migliorate.

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020: come funziona l'Orientamento con l'app

Non avete ancora deciso quale istituto frequentare per l'anno 2019/2020? L'app di "Scuola in chiaro" potrebbe svolgere un ruolo chiave nella vostra scelta. Proprio in questi giorni, le scuole riceveranno una mail con le indicazioni sul proprio QR Code, che potranno decidere di arricchire con materiali informativi su Open Day, offerta formativa ed indirizzi utili. Dal prossimo anno, fa inoltre sapere il Miur, l'app sarà disponibile anche per le scuole paritarie, per le quali si sta lavorando alla risoluzione di alcuni problemi di natura tecnica. Armatevi dunque di cellulare o tablet ed iniziate la vostra ricerca: per utilizzare l'app "Scuola in Chiaro" avrete bisogno solo di un' applicazione per leggere i QR Code (ce ne sono molte disponibili su diversi sistemi operativi anche gratuitamente). Per il resto non ci rimane che farvi un grande in bocca al lupo: avete tempo fino al 31 gennaio per fare la scelta più giusta. (Credit foto: Scuola in Chiaro e Pixabay)