Iscrizioni scuola 2019/20, aperte le registrazioni: come fare e link Miur

27 dicembre 2018

Iscrizioni scuola 2019-2020: cosa fare adesso che sono aperte le registrazioni

Il momento dell'apertura delle iscrizioni per l'anno scolastico 2019/20 si sta avvicinando e da oggi, giovedì 27 dicembre, è possibile registrarsi online, sul portale del Miur, così da potersi iscrivere al prossimo anno scolastico non appena saranno aperte le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori il 7 gennaio 2019. Se non avete ancora scelto quale scuola frequentare il prossimo anno, quindi, state tranquilli che avete ancora un po' di tempo per decidere; tuttavia, è arrivato il momento per i vostri genitori di registrarsi al portale per essere pronti a formalizzare l'iscrizione una volta che avrete deciso! Ecco come funziona la registrazione e il link del Miur per iscriversi a scuola! Non perdere anche: iscrizioni online registrazione

Iscrizioni scuola: come registrarsi al portale del Miur

La registrazione al portale del Miur per le iscrizioni serve per acquisire le credenziali (username e password) di accesso per potere effettuare l'iscrizione a scuola una volta che questa sarà aperta. Registrarsi prima del 7 gennaio, dunque, serve a rendere più rapido il processo di iscrizione online. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Per registrarsi è necessario avere:
  • un indirizzo di posta elettronica
  • un documento di identità

Registrazione iscrizioni online: la procedura

La procedura per registrarsi è la seguente:
  • Andare sul portale del Miur www.iscrizioni.istruzione.it
  • Cliccare su "Registrati" per acquisire le credenziali di accesso
  • Si aprirà una scheda di login. Se non si hanno le credenziali bisogna cliccare nuovamente su "Registrati" in basso a destra
  • In quattro passaggi, dovrete inserire le vostre informazioni personali: codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, email (e conferma email)
  • A questo punto riceverete un'email all'indirizzo indicato nella registrazione che contiene un link su cui cliccare per confermare la registrazione
  • Riceverete una seconda email con le credenziali di accesso al portale del Miur.
  • Tornate sul portale del Miur per le iscrizioni online e cliccate su "Accedi al servizio".
  • Dovrete confermare e integrare i dati della registrazione.
  • Infine, vi sarà chiesto di modificare la password che deve essere di almeno 8 caratteri e contenere almeno un numero e una lettera maiuscola.
Una volta completati questi passaggi, potrete automaticamente accedere al servizio iscrizioni online dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Iscrizioni scuola online 2019: chi non deve registrarsi

Non tutti hanno l'obbligo di registrarsi. Non importa che effettui la registrazione al portale Miur iscrizioni online chi:
  • è già in possesso di username e password perché si è già registrato lo scorso anno
  • è già in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di altri servizi del Miur come Istanze Online, Pago in Rete o Portale della Governance della Formazione.
Inoltre, per chi ha più di un figlio da iscrivere a scuola, basta una sola registrazione al portale Iscrizioni online. (Credits foto: Miur Youtube)