Iscrizioni scuole superiori 2019: scadenze e come fare

9 novembre 2018

Iscrizioni scuole superiori 2019-2020: date e istruzioni

Come ormai saprete il MIUR ha pubblicato le date e le scadenze da rispettare per iscriversi alla scuola primaria, media e superiore. Queste informazioni sono molto importanti non solo se il prossimo anno 2019-2020 dovrete iniziare un nuovo percorso di studi, ma anche se il vostro intento è quello di cambiare indirizzo di scuola superiore! Tutti gli studenti devono così completare l'iscrizione all'anno successivo e, per quanto riguarda quella alla scuola secondaria di secondo grado, la scuola superiore, noi di ScuolaZoo siamo qui a vostra disposizione per ricordarvi tutte le scadenze, la modulistica e come fare ad iscrivervi. Sono aperte le registrazioni per l'iscrizione a scuola del prossimo anno: Non sapete che scuola scegliere? Non perdete la nostra guida all'orientamento scolastico: iscrizione-superiori-2019-2020-date-come-fare (1)

Iscrizioni superiori 2019-2020: date e scadenze

La prima cosa da sapere riguarda la data e il termine ultimo entro cui presentare la domanda di iscrizione per la scuola superiore. Quest'anno avviene tutto un po' prima rispetto al passato e quindi è importante segnare sul calendario tutte le date. Per tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado, quindi anche per le scuole superiori, le iscrizioni sono aperte dalle dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019. L'iscrizione dovrà avvenire online e troverete tutti i documenti sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Qui, già dal 27 dicembre, potrete registrarvi, così da avere un "passaggio in meno" al momento dell'iscrizione vera e propria. Per chi vive in una zona terremotata i tempi di iscrizione sono notevolmente più lunghi e il MIUR farà sapere successivamente le scadenze. Per saperne di più sull'iscrizione alle superiori non perdetevi anche:

Iscrizioni scuola superiore: come fare

Ora che sappiamo le date e il sito su cui collegarsi, è tempo di capire come fare l'iscrizione alla scuola superiore per l'anno 2019-2020. Come prima cosa dovete trovare la scuola superiore di vostro interesse. Se avete qualche dubbio potete consultare il portale Scuola In Chiaro che fornisce informazioni precise e dettagliate su tutte le scuole italiane, percorso di studio e orari compresi. Se state per iscrivervi al primo anno di scuola superiore nella domanda online dovrete ovviamente indicare l'indirizzo di studio da voi prescelto (bilingue, tecnico...). Inoltre, in aggiunta alla vostra scuola indicata come prima scelta, potrete anche indicare un massimo di due scuole che vi piacciono, qualora la prima iscrizione non dovesse andare a buon fine per un eccesso di iscritti.

Iscrizioni alle prime classi dei licei musicali e coreutici

Attenzione, se volete iscrivervi ad un liceo musicale o coreutico per voi non basta compilare i moduli online. Frequentare la prima classe di uno di questi licei è concesso solo a chi supera una prova che verifica le effettive competenze musicali o coreutiche del singolo studente. La prova verrà comunque effettuata in un tempo utile per permettere, in caso di non superamento del test, di procedere con l'iscrizione a un altro percorso di studio. (Fonte immagini Pixabay)