Condividi
Iscrizioni scuola 2019/2020: date, scadenze e documenti
Condividi su

Iscrizioni scuola 2019/2020: date, scadenze e documenti

Di Sofia Batini
pubblicato il 07 novembre

Iscrizioni a scuola 2019-2020: il Miur ha annunciato le date per iscriversi al prossimo anno scolastico! Scoprite quali sono le scadenze e come fare per inviare la vostra iscrizione.

Iscrizioni scuola 2019/2020: date, scadenze e documenti

Iscrizione scuola 2019/20: cosa sapere su date e come iscriversi

L’anno scolastico 2018-2019 è iniziato da poco (anche se non vedete l’ora che arrivino le vacanze di Natale!), ma è già tempo di pensare alle iscrizioni a scuola per il prossimo anno! Il Miur, infatti, ha appena annunciato le date entro cui potere iscriversi a scuola, dalle primarie fino alle superiori. Una scelta importante soprattutto se quest’anno frequentate la Terza Media e state decidendo a quale liceo, istituto tecnico o professionale iscrivervi, oppure se state cercando di cambiare indirizzo di scuola superiore, ma tutti gli studenti devono completare l’iscrizione all’anno successivo. Quali sono quindi le scadenze per iscriversi all’anno scolastico 2019/2020? Come fare e quali documenti portare? Scopriamolo subito insieme!

S.O.S. scelta delle scuole superiori! Non sapete dove iscrivervi? Qui trovate la classifica delle migliori scuole italiane:

iscrizioni anno scolastico 2019-2020

Iscrizioni a scuola per il prossimo anno: scadenze per elementari, medie e superiori  

Il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato i termini entro cui iscriversi all’anno scolastico 2019-2020: quest’anno le date per l’iscrizione sono anticipate rispetto agli scorsi anni, quindi è bene segnarsele subito sul calendario! Le iscrizioni sono aperte, per tutte le scuole di ordine e grado (scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori) dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019. In questo periodo, sarà possibile completare la documentazione online, anche se, già a partire dal 27 dicembre 2018, sarà possibile registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. I tempi di iscrizione sono più lunghi, tuttavia, per gli studenti che abitano e studiano nelle zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) e i termini verrano comunicati con una nota ministeriale successiva.

Iscrizioni scuola 2019-2020: come fare, documenti e cosa sapere

Ora che abbiamo capito quali sono le date per iscriversi, cerchiamo di capire come fare per selezionare la scuola che volete frequentare e come inviare la domanda. Le modalità, infatti, cambiano a seconda del tipo di scuola frequentata.

Iscrizioni scuola dell’infanzia 2019-2020

L’iscrizione alla scuola primaria è l’unica la cui domanda rimane cartacea e va presentata direttamente alla scuola prescelta. Chi si può iscrivere? I bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019 hanno la priorità, ma possono presentare la domanda anche coloro che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile 2020.

Iscrizioni scuola primaria 2019-2020

Le iscrizioni alla scuola elementare vanno fatte online e si possono iscrivere al primo anno i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019, ma anche coloro che li compiono tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2020. I genitori, in fase di iscrizione, devono anche indicare l’articolazione di orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). È possibile anche indicare un massimo di 3 scuole preferite per la scelta.

Iscrizioni scuole medie 2019-2020

Per quanto riguarda l’iscrizione alle medie, la domanda va compilata online e i genitori devono esprimere l’orario settimanale preferito, che può essere di 30, 36 o, in alcuni casi, 40 ore (tempo prolungato). Oltre alla scuola prescelta, è possibile anche indicare altre due preferenze nel caso non ci fossero posti disponibili nella prima scuola di interesse.

Iscrizioni scuole superiori 2019-2020

Anche nel caso delle scuole superiori la domanda di iscrizione è online. Nel caso di iscrizione alla prima superiore, i genitori devono indicare anche la scelta dell’indirizzo di studio e l’eventuale opzione o articolazione. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Fanno eccezione gli studenti che vogliono iscriversi alle prime classi dei Licei musicali e coreutici che devono superare una prova di verifica che certifichi il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche prima di poter ricevere la conferma d’iscrizione. I genitori, comunque, avranno il tempo per poter iscrivere i figli in un’altra scuola nel caso non superassero la prova d’ingresso.

Qua trovate tutti i dettagli per iscrivervi alle scuole superiori:

(Foto Credits: Pixabay)

Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica