Iscrizioni scuola 2019 al via: come fare, date e ultime dritte per l'orientamento

7 gennaio 2019

Iscrizioni scuola 2019/2020: tutto su come iscriversi, documenti, scadenze e orientamento

Le vacanze di Natale sono appena finite e bisogna subito pensare alle iscrizioni a scuola 2019: da oggi, lunedì 7 gennaio, è possibile iscriversi al prossimo anno scolastico 2019/2020. Una scelta delicata soprattutto per chi frequenta la Terza Media e in queste ore stara prendendo la sua ultima decisione sulla scuola superiore da frequentare a settembre prossimo. È arrivato il momento di fare un respiro profondo e capire, grazie anche ai nostri consigli sull'orientamento di Terza Media, dove iscriversi e preparare tutti i documenti per l'iscrizione. Non avete ancora capito quali sono le scadenze fissate dal Miur per le iscrizioni a scuola 2019-2020, come si fa e cos'è la conferma di iscrizione? Di seguito trovate tutte le informazioni che vi servono!

Iscrizioni anno scolastico 2019/20: documenti e scadenze per tutte le scuole

Il periodo per iscriversi è lo stesso per tutte le scuole di ordine e grado (scuole primarie, medie e superiori). Le date sono state fissate dal Miur e quest'anno le iscrizioni arrivano con un po' di anticipo rispetto agli scorsi anni: per il 2019 le iscrizioni a scuola aprono alle 8.00 di lunedì 7 gennaio e terminano giovedì 31 gennaio alle ore 12.00. Ad eccezione delle scuole materne, l'iscrizione va compilata e inviata online, registrandosi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Qui trovi i dettagli su come si fa a registrarsi sul sito del Miur per le iscrizioni: La documentazione da presentare varia a seconda della scuola e include le copie della carta d'identità dei genitori dello studente, il certificato di nascita del ragazzo/a, la copia del codice fiscale di genitori e studente, la copia del libretto delle vaccinazioni e altro.

Iscrizione scuola scuola superiore online: come si fa per iscriversi

Dal 7 al 31 gennaio è tempo di iscriversi anche alle scuole superiori, sia che durante l'anno accademico 2018/2020 si frequenti la prima superiore che uno dei quattro anni successivi. La domanda di iscrizione va compilata online e, nel caso di iscrizione al primo anno, i vostri genitori devono indicare anche la scelta dell'indirizzo di studi che intendete seguire da settembre 2019. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per sapere tutto, ma proprio tutto, sulle iscrizioni per la scuola superiore, non perdete: Volete sapere cos’è la conferma di iscrizione e come funziona? Leggi:

Orientamento Terza Media: come scegliere le scuole superiori

Se il problema è che ancora siete in alto mare con la scelta delle superiori, state tranquilli che vi aiutiamo noi di ScuolaZoo! La scelta di un liceo, istituto tecnico o professionale è molto importante, quindi meglio riflettere qualche giorno di più che prendere scelte azzardate! Per capire se state facendo la scelta giusta, qui trovate tutte le risorse che possono darvi una mano. (Foto credits: Miur)