Condividi
Scuole superiori: le migliori secondo la classifica Eduscopio 2018
Condividi su

Scuole superiori: le migliori secondo la classifica Eduscopio 2018

Di Selena
pubblicato il 08 novembre

Siete in crisi perchè non sapete dove iscrivervi il prossimo anno e non sapete quale scuola superiore scegliere? La classifica di Eduscopio 2018 vi sarà utilissima.

Scuole superiori: le migliori secondo la classifica Eduscopio 2018

Orientamento Terza Media: le migliori dove iscriversi secondo Eduscopio 2018

Il Miur ha da poco fatto sapere le date utili per iscriversi al prossimo anno scolastico 2019-2020 e gli studenti di terza media dovranno scegliere in quale scuola superiore andare. La scelta è piuttosto delicata visto che, molto probabilmente, l’indirizzo scelto orienterà i giovani studenti anche per la loro carriera futura o per l’università. Quali sono le migliori scuole superiori in cui iscriversi? L‘Orientamento di Terza Media per le superiori viene aiutato così da una classifica stilata da Eduscopio 2018 e dalla fondazione Agnelli che analizza quali sono le scuole superiori migliori in cui iscriversi. Pronti per scoprire quali sono le scuole più fighe di tutta Italia?

Volete sapere nei dettagli come iscrivervi alle scuole superiori? Ecco cosa sapere:

Come scegliere le scuole superiori: la classifica di Eduscopio 2018

Eduscopio ha analizzato circa 7000 istituti superiori di tutta Italia e ha stilato una classifica dei  migliori licei, i migliori istituti tecnici e i migliori professionali d’Italia. I criteri utilizzati per scegliere  le migliori scuoli superiori si basano su:

  • Esiti Universitari
  • Esiti Lavorativi

Per la prima volta i ricercatori della Fondazione Agnelli che si occupano di Eduscopio hanno analizzato anche i risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate e i Licei delle scienze umane – opzione Economico sociale. La novità è che è stato aggiunto anche un indicatore chiamato Percentuale di diplomati in regola che analizza quanti ragazzi iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma.

Scuole superiori migliori: dove iscriversi dopo la terza media per esiti universitari

Il report di Eduscopio ha analizzato la correlazione tra i vari criteri presi in esame e ha stilato la sua classifica delle scuole migliori per le superiori per esiti universitari.

A livello regionale invece i risultati sono i seguenti:

Eduscopio 2018: Scuole Superiori migliori per esiti lavorativi ed occupazionali

Vediamo invece quali sono i risultati emersi dall’analisi Eduscopio 2018 per le scuole superiori a livello lavorativo ed occupazionale. I dati qui cambiano un gran numero di ex studenti impiegati nel settore tecnico economico e tecnologico e vediamo una supremazia del Piemonte a livello regionale. Ecco la classifica completa.

(Foto Credits: Eduscopio 2018)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento