Condividi
Coronavirus, il Miur apre una pagina per gli studenti: link e cosa troverai
Condividi su

Coronavirus, il Miur apre una pagina per gli studenti: link e cosa troverai

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 febbraio

Il Miur ha messo online una pagina dedicata alle informazioni sul Coronavirus per tutte le scuole: il link e di cosa parla.

Coronavirus, il Miur apre una pagina per gli studenti: link e cosa troverai

Emergenza Coronavirus in Italia: il Miur apre una pagina con domande e risposte

Dopo che diverse regioni hanno emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole a causa del Coronavirus, il Miur ha iniziato a prendere delle misure per regolare questa situazione a livello nazionale. Con la pubblicazione del decreto della scuola sono state date le prime direttive su tutte le questioni inerenti alla scuola, gite, viaggi d’istruzione, assenze e lezioni a distanza. Oggi è stata aperta una pagina dedicata agli studenti per avere tutte le informazioni nel dettaglio, quindi come comportarsi con le assenze, se verranno contate o meno a fine dell’anno, come funziona l’alternanza ora che le scuole sono chiuse in diverse regioni. Qui troverete il link alla pagina con le informazioni che troverete sulla pagina.

Coronavirus: quali sono le regioni e le città con le scuole chiuse? Qui trovate l’elenco aggiornato:

miur coronavirus scuola decreto

Coronaviurs, nuove direttive Miur: il link alla pagina dedicata agli studenti

Il Miur ha risposto ad alcune domande che in questi giorni di emergenza Coronavirus si sono fatti tanti studenti. Queste direttive in realtà sono delle ulteriori spiegazioni al decreto della scuola già reso noto nei giorni scorsi. Il link alla pagina con le domande e risposte dal Miur per il coronavirus lo trovate qui:

Domande e Risposte sul Coronavirus: cosa contiene la pagina per gli studenti

I contenuti pubblicati oggi sulla pagina del Miur e dedicati al coronavirus sono un’aggiunta a quanto già riportato nel decreto per la scuola. In qualche modo tutte le informazioni che troverete sul link che vi abbiamo inserito sopra si vanno a sommare a quelle già dette o vanno a spiegare alcuni punti del decreto che fino ad oggi non erano così chiari sia per gli studenti che per i docenti:

  • assenze
  • gite scolastiche (rinvii e rimborsi)
  • alternanza scuola-lavoro
  • scambi, gemellaggi e programmi Erasmus
  • misure di sicurezza per chi si trova nelle zone a rischio
  • didattica a distanza
  • validità dell’anno scolastico in caso di assenza prolungata a scuola per cause di forza maggiore (chiusura della scuola o quarantena)

Per approfondire:

(Foto Credits: Miur e Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola