Aldo Moro e Peppino Impastato, 9 maggio anniversario della morte: riassunto e tracce svolte

9 maggio 2019

Peppino Impastato e Aldo Moro, il 9 maggio l'anniversario della morte: tracce svolte, riassunti e frasi

Aldo Moro e Peppino Impastato sono due figure molto importanti nella storia italiana. Entrambi sono stati uccisi il 9 maggio e quindi proprio oggi cade il loro anniversario di morte. Una ricorrenza non felice, vero, ma allo stesso tempo questa data potrebbe essere importante in vista di un tema, un compito in classe e anche un eventuale tema di Prima Prova di Maturità 2019. È quindi importante prepararsi al meglio su queste due figure, cercando di conoscerne la vita, le gesta e le cause della loro morte! Noi di ScuolaZoo ovviamente non potevamo lasciarvi soli in questa ricerca e quindi, di seguito, troverete tutto quello che vi occorre sapere sue queste due importanti figure! aldo-moro-peppino-impastato-anniversario-morte-riassunto-traccia-svolta-frasi (1)

Aldo Moro, anniversario della morte 9 maggio: vita, cosa sapere e temi svolti

Il 9 maggio 2019 ricorre il 41esimo anniversario della morte di Aldo Moro. Ma chi era quest'uomo? Un breve riassunto della vita di Moro si potrebbe racchiudere in poche righe (ma non preoccupatevi vi forniremo anche il riassunto completo): statista e politico italiano, importantissimo leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro cercò di dare vita al celebre Compromesso Storico ossia un tentato accordo con il PC Italiano. Proprio per questo motivo venne rapito dalla Brigate Rosse nei cosiddetti anni di piombo. In quegli anni il terrorismo di matrice politica era tragicamente all'ordine del giorno e dopo lunghi mesi di contrattazioni, alla fine Aldo Moro il 9 maggio  in Via Caetani, venne ritrovato morto nel bagagliaio di una Renault 4 Rossa. Sulla sua figura i professori potrebbero chiedervi di svolgere un tema, un approfondimento, oppure di citare alcuni momenti importanti della sua vita quindi ecco cosa dovreste sapere:

Aldo Moro, anniversario della morte: traccia svolta e tesine per la scuola

Vista l'importanza storica della figura di Aldo Moro non è così improbabile che i professori vi chiedano di svolgere un tema o una serie di collegamenti come per una tesina, proprio su questo personaggio. Noi di ScuolaZoo abbiamo già fatto tutto per voi! Non vi resta che darci un'occhiata!

Peppino Impastato: riassunto, chi era, frasi e film

Altro personaggio di cui il 9 maggio si ricorda la morte è Peppino Impastato, giornalista italiano di Cinisi, provincia di Palermo, che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Nato nel 1948, da sempre Impastato si è impegnato nel mondo della legalità e, dopo aver fondato Radio AUT iniziò a denunciare alcuni affari loschi e malavitosi di Cosa Nostra. Peppino Impastato si candidò anche con la Democrazia Proletaria, proprio per portare avanti la sua lotta alla mafia nelle sfere più alte della burocrazia e del governo. Peppino Impastato venne ucciso il 9 maggio dalla mafia, ma inizialmente date le dinamiche della sua morte, si pensò che fosse stato vittima di un suo stesso attentato. Successivamente si pensò al suicidio e solo dopo diverso tempo si capì che Impastato era stato ucciso per volontà della mafia in quanto considerato di "intralcio". Se volete conoscere meglio la vita, le frasi e le dinamiche della morte di Peppino Impastato trovate tutto qui:

Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2019 su Peppino Impastato

Visto che anche Peppino Impastato è una figura molto importante per la storia italiana e per la lotta alla mafia, i professori potrebbero chiedervi di fare un tema su di lui, oppure proprio Peppino Impastato potrebbe essere oggetto di un traccia di Prima Prova per la Maturità 2019. Noi di ScuolaZoo siamo previdenti e qui avete tutte le tracce svolte proprio aventi come soggetto principale Peppino Impastato. (Foto Credits: Pixabay)