#Info studenti

Maturità 2019, manifestazione contro la Riforma: gli studenti in piazza raccontano i motivi a ScuolaZoo

22 febbraio 2019

Proteste contro Maturità 2019: tutto sulla manifestazione studentesca del 22 febbraio 2019

La Riforma della Maturità 2019 ha alzato un polverone di polemiche che non si placa nemmeno con il passare del tempo: gli studenti, maturandi e non, non sono affatto d'accordo con i cambiamenti apportati al vecchio Esame di Stato. Le proteste sono anche un'occasione per portare alla luce altre questioni: i tagli all'istruzione e la sicurezza nelle scuole. Noi di ScuolaZoo veniamo quotidianamente contattati da tantissimi studenti che vogliono denunciare queste problematiche: qualche tempo fa vi avevamo raccontato la storia degli studenti del Liceo Enriques di Livorno, costretti a scendere in piazza per denunciare lo stato di degrado in cui dovevano fare lezione per mancanza di aule. Gli stessi ci hanno comunicato che hanno deciso di prendere parte, insieme a tantissime altre scuole, alla manifestazione nazionale prevista per oggi, 22 febbraio 2019. Ma perché si protesta in diverse parti d'Italia e quali sono i veri motivi che spingono migliaia di ragazzi a scendere in piazza? L'ordinanza del Miur uscirà con le simulazioni? Ecco cosa sapere: Non perdere anche le news sullo sciopero di domani: protesta contro maturità 2019 motivi perché studenti cosa sapere

Studenti contro la nuova Maturità 2019: la protesta del 22 febbraio 2019

Tanti studenti hanno contattato noi di ScuolaZoo per denunciare il loro stato di malcontento relativo a diversi fattori: la nuova Maturità 2019, il degrado delle scuole e la mancanza di fondi. Questi problemi si riscontrano in tantissime scuole, anche molto lontane tra di loro. Per questo, tanti istituti scenderanno in piazza il 22 febbraio, sotto la spinta della Consulta studentesca di Torino che ha promosso questa iniziativa, per manifestare su diverse questioni che coinvolgono tante scuole italiane.

Programma Manifestazione 22 febbraio: la nuova Maturità 2019 contestata

Il primo punto che unisce diversi studenti d'Italia nella protesta è sicuramente la Maturità 2019. Nel programma della manifestazione del 22 febbraio viene spiegato che questi cambiamenti hanno causato non pochi danni agli studenti e ai professori. Si contesta, infatti, il poco preavviso, la poca considerazione degli studenti, che diventeranno praticamente dei tester della riforma. Inoltre, si sottolinea che i programmi studiati fino al quinto anno non sono in linea con le novità dell'Esame di Stato. L'obiettivo è quello di far compiere un passo indietro sulla riforma, almeno per quest'anno.

Protesta studenti 22 febbraio 2019: in piazza contro i tagli all'istruzione

Gli studenti non sono affatto contenti dei tagli che subirà la scuola nel prossimo anno. La mancanza di fondi è un problema concreto perché non permette ai professori di poter alzare la qualità di apprendimento nelle scuole pubbliche italiane, costringendo quindi le famiglie a caricarsi di spese extra.

Mobilitazione degli studenti, 22 febbraio: la (mancata) sicurezza nelle scuole

Spesso vi raccontiamo delle storie da brividi riguardanti le scuole a pezzi. Purtroppo questa è una triste realtà: numerose scuole italiane cadono letteralmente a pezzi e la sicurezza degli studenti è messa continuamente a rischio. Il 22 febbraio si scenderà in campo anche per questo: far cessare una volta per tutte i crolli nelle scuole, mettendo a norma tutti gli edifici. Gli studenti, attraverso la manifestazione, chiedono un finanziamento straordinario per l'edilizia scolastica che metta in sicurezza tutte le scuole. (Credits Immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo