#Info studenti

Prova invalsi 2018 seconda elementare: cosa studiare per il test di italiano

26 aprile 2018

Prove invalsi 2018 seconda elementare: cosa studiare e le esercitazioni per la prova di italiano

E' arrivato il momento delle prove invalsi 2018 delle scuole primarie! Quest'anno le classi seconde e quinte delle scuole elementari dovranno affrontare anche loro il test di conoscenze e delle competenze sottoposto a tutte le scuole d'Italia. Per le classi seconde è prevista una prova di italiano e matematica, per quelle di quinta si aggiunge anche inglese. Il 9 maggio ci sarà il primo giorno di prove per le seconde e si partirà proprio con italiano. Per capire su cosa verranno esaminati i nostri piccoli ragazzi e cosa dovranno ripetere o studiare in vista di questo primo esame, noi di ScuolaZoo abbiamo pensato di darvi una mano! Ecco i nostri consigli per prepararsi al meglio! Lo sapevate che durante il periodo le prove invalsi è previsto uno sciopero? Qui tutto quello che c'è da sapere:

Prova invalsi 2018 scuola primaria: com'è fatto il test di italiano e cosa studiare

Per capire cosa studiare conviene far chiarezza su come sarà strutturato il test che verrà sottoposto ai ragazzi. Le modalità di esame della prova invalsi per le classi seconde sarà questa:
  • Test di Lettura: è una prova preliminare in cui verranno sottoposte circa 40 domande a cui il bambino dovrà rispondere. Questo servirà a testare la capacità di comprensione e lettura di semplici parole, che dovranno essere accomunate a delle immagini
  • Test di Italiano: il bambino dovrà leggere un testo e rispondere alle domande di comprensione del testo e di conoscenza del significato di alcune parole.
Come si può già capire dalla struttura del test, quello che verrà chiesto al bambino è di avere una buona capacità di lettura e di comprensione di quello che legge, ovviamente quello che si vuole capire è quanto i piccoli ragazzi conoscono la lingua e il significato delle parole e quanto siano capaci di comprendere ciò che stanno leggendo.

Invalsi 2018 scuole elementari: le esercitazioni e come studiare

Per arrivare preparati al test di italiano, è necessario quindi che i ragazzi abbiano abbastanza dimistichezza nella lettura. Ma come è meglio esercitarsi per arrivare preparati alla prova invalsi? Ecco i nostri consigli:
  • esercitarsi nella lettura "all'impronta", cioé provate a prendere un testo dal libro di lettura e a fare una piccola comprensione, provando a capire se il significato del testo è stato inquadrato;
  • cercare le parole nuove trovate nelle varie letture sul vocabolario per arricchire la conoscenza di vocaboli;
  • cercare i materiali degli scorsi anni e provare a fare quelle prove per capire come saranno strutturate.
Se volete esercitarvi per bene, qui ci sono tutte le informazioni necessarie: Credits immagini: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo