#Info studenti

Sciopero studenti per il clima 15 marzo: live e foto cortei e manifestazioni da tutta Italia

15 marzo 2019

Sciopero per il clima 15 marzo 2019: la manifestazione globale degli studenti

Oggi, venerdì 15 marzo, gli studenti di tutto il mondo sono scesi in piazza per lo sciopero globale per il clima: anche in Italia, da Milano a Roma, da Ferrara a Napoli, migliaia di studenti hanno deciso di aderire alla protesta Fridays for Future per salvare il pianeta e combattere la cause dei cambiamenti climatici. La manifestazione è stata ispirata dalla 16enne svedese Greta Thunberg che che dal palco alla Cop24 e a Davos ha parlato in difesa del clima e dell'ambiente. E tantissimi ragazzi in tutto il mondo hanno accolto il suo messaggio e hanno organizzato dei cortei per salvaguardare il loro futuro, che non può esistere senza una Terra sana. Il riscaldamento globale è infatti un'emergenza che non si può più ignorare e va contrastata per il bene globale. Volete scoprire quali sono nel dettagli i motivi delle manifestazioni degli studenti e vedere i momenti più belli della protesta? Leggete il nostro articolo ScuolaZoo per scoprire tutto sullo sciopero della scuola per l'ambiente. Nuovo sciopero per la scuola previsto per il 19 aprile! Ecco cosa sapere: Se tutta la classe decide di aderire allo sciopero sul clima ci saranno conseguenze? Ecco cosa sapere:

Manifestazione per il clima: tutte le foto dalle piazza italiane

I ragazzi che hanno aderito alla manifestazione per il clima sono veramente tantissimi... si parla di centinaia di migliaia di studenti e giovani scesi in piazza per la tutela dell'ambiente! Ecco le foto più belle delle manifestazioni in Italia. sciopero clima sciopero clima sciopero clima sciopero clima sciopero climasciopero clima

Sciopero scuola 15 marzo: i motivi della protesta sul clima

Perché gli studenti di tutto il mondo hanno deciso di programmare uno sciopero per l'ambiente? Negli ultimi anni gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire: il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci e fenomeni meteorologici straordinari sono solo alcuni dei danni che l'azione dell'uomo sta causando al pianeta Terra. Lo scopo dello sciopero della scuola indetto dagli studenti a livello globale è quello di portare all'attenzione di governi e istituzioni i vari problemi riguardanti il clima e l'ambiente: servono interventi drastici per salvaguardare il pianeta ed evitare che la situazione attuale peggiori. Per approfondire le tematiche ambientali, trovate qui i nostri temi svolti:

Sciopero studenti 15 marzo: dove sono organizzate le manifestazioni e orari

Gli studenti possono scendere in piazza in tutta Italia, ma in molte città sono state già organizzate numerose marce e cortei per la giornata di domani. Sono ben 109 le attività organizzate in tutta Italia. Qui trovate il programma e gli orari per le principali città.

Sciopero per il clima a Milano

A Milano è prevista una manifestazione dalle 9:30 alle 13:00. Nel dettaglio il programma prevede:
  • Marcia per il clima con partenza alle 9:30 da Cairoli fino a Piazza della Scala
  • Manifestazione per il clima dalle 11:00 alle 13:00

Sciopero per il clima a Roma

Nella capitale, invece, il programma dello sciopero globale di domani ha il seguente programma:
  • Marcia per il clima con partenza alle 10:30 dalla fermata metro Colosseo fino a Piazza Madonna di Loreto.
  • Manifestazione per il clima dalle 11:00 in Piazza Madonna di Loreto con musica dal vivo, intervento di un geologo e a seguire interventi di giovani studenti sul tema del cambiamento climatico e la salvaguardia del pianeta.

Sciopero per il clima a Firenze

A Firenze, invece, la partenza è prevista alle 9:00 da Piazza Santa Croce per arrivare in Piazza Santissima Annunziata, dove si manifesterà con interventi di studenti di superiori e università.

Sciopero per il clima a Napoli

Anche Napoli aderisce all'iniziativa con una manifestazione per il clima dalle 09:00 alle 13:00 in Piazza Garibaldi. Potete trovare in questa mappa organizzata ad hoc, tutti gli eventi in Italia città per città.

Sciopero venerdì 15 marzo: cosa fare in caso di assenza

Anche se quella per l'ambiente è una protesta studentesca ogni allievo è comunque obbligato a presentarsi a scuola. Qualora quindi decidiate di aderire allo sciopero della scuola per il clima ricordate di portare in aula la giustificazione dell'assenza.  (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo