#Info studenti

Scuola, per il CTS non è necessario sanificare penne, quaderni e verifiche

2 ottobre 2020

A scuola possiamo passarci la penna?

In alcune scuole, è stata illustrata agli studenti una procedura super complicata per l'igienizzazione delle verifiche, prevedendo di disinfettare i fogli e lasciarli in "quarantena" per 24-48 ore prima di farli correggere ai prof e riconsegnarli poi ai ragazzi e alle ragazze. In molti si chiedevano anche se a scuola fosse possibile passarsi la penna e altri oggetti scolastici (libri, quaderni, gomme, righelli etc) viste le norme anti COVID-19. Il Miur ha quindi rivolto questa domanda al Comitato Tecnico Scientifico per dare un'indicazione uniforme agli istituti. https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/posts/854875458380587

Il Comitato Tecnico Scientifico: «Non serve igienizzare penne, astucci o verifiche»

Il Comitato Tecnico Scientifico ha specificato di non aver mai previsto l'utilizzo di spray o gel igenizzante per gestire materiale didattico e cartaceo. Questo vuol dire che penne, fogli, astucci, righelli etc possono essere maneggiati tranquillamente, anche senza l'uso dei guanti. Sono inutili quindi anche tutte le procedure di sanificazione e quarantene delle verifiche. Basta infatti il rispetto delle norme generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.

I contagi avvengono in classe?

Attualmente sono 900 le scuole coinvolte da quarantene o casi positivi alla COVID-19. Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha sottolineato che gran parte dei contagi in realtà avviene a livello intrafamiliare. «Devo dire che la scuola sta rapidamente identificando le persone con sintomi e questo è ovviamente un buon segnale per la capacità di tracciare i casi», ha detto, come riportato anche dalla Azzolina in un post su Facebook. Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo