Coronavirus, scuole chiuse in Italia: elenco regioni aggiornato al 4 marzo

4 marzo 2020

Scuole chiuse in tutta Italia fino a l 15 marzo

Il Governo ha confermato, alle ore 18:00, la chiusura delle scuole in tutta Italia fino a metà marzo:

Coronavirus in Italia: le scuole che riaprono e le Regioni in cui rimangono chiuse

In molte Regioni d'Italia (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria) è stata ordinata la chiusura delle scuole per garantire la sicurezza degli studenti in questo periodo di emergenza per Coronavirus. La maggior parte delle regioni ha deciso di prolungare la chiusura fino all'8 marzo e l'elenco è in continuo aggiornamento. Al di là della zona rossa (i comuni di Codogno, Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini in Lombardia e Vo' Euaganeo in Veneto), in cui era già confermata la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, l'annuncio della proroga o della riapertura è arrivato nella giornata di domenica, ma ci sono stati cambiamenti in giornata.

Aggiornamento 4 marzo: scuole chiuse fino all'8 marzo anche nelle Marche

Continua ad aggiornarsi l'elenco delle regioni dove le scuole resteranno chiuse fino all'8 marzo. Nell'ordinanza di ieri, 3 marzo, anche la Regione Marche ha pubblicato un'ordinanza in cui si comunica che le scuole resteranno chiuse fino all'8 marzo 2020. Qui per l'ordinanza ufficiale della Regione Marche.

Aggiornamento 3 marzo: scuole chiuse fino all'8 marzo anche in Piemonte e Liguria

Gli studenti del Piemonte sarebbero dovuti tornare a scuola domani, mercoledì 4 marzo. Tuttavia, la Regione ha deciso, in data 3 marzo, di prorogare la sospensione delle attività didattiche fino all'8 marzo, come le Regioni di seguito. Qui trovate il comunicato ufficiale della Regione.

Scuole chiuse in Liguria

Nella giornata di oggi, 3 marzo, anche la Regione Liguria ha comunicato che le scuole resteranno chiuse fino all'8 marzo e non fino al 4 come comunicato nella giornata di ieri. L'ordinanza è valida per le scuole di ogni ordine e grado. Qui per il comunicato ufficiale.

Scuole chiuse anche a Trecchina (Potenza)

Oggi, 3 marzo, sono state chiuse anche tutte le scuole di Trecchina, in Provincia di Potenza, per opera di sanificazione, visto che nel comune si è registrato un caso di Coronavirus.

Scuole Chiuse fino all'8 marzo in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli - Venezia Giulia (più le Province di Savona e Pesaro-Urbino)

La sospensione delle attività didattiche è stata prolungata di una settimana in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, ma anche in Friuli Venezia - Giulia e nella Provincia di Savona e di Pesaro-Urbino.

Lombardia

In Lombardia confermata la chiusura delle scuole nella zona rossa del Lodigiano. Il Presidente della Regione Attilio Fontana, poi, sabato 29 febbraio, ha annunciato che le attività didattiche saranno sospese anche per tutta la prossima settimana (dagli asili alle scuole superiori).

Emilia Romagna

A confermare la chiusura delle scuole e delle università fino all'8 marzo è stato il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini. «Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna», ha scritto su Facebook.

Veneto

A Vo' Euganeo le scuole sono chiuse per tutta la prossima settimana. Anche il Veneto, secondo quanto confermato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha confermato lo stop alle lezioni in tutta la Regione fino all'8 marzo.

Friuli Venezia - Giulia

Diversamente da quanto annunciato inizialmente dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, le scuole non riapriranno domani: lo stop alle attività didattiche è confermato fino all'8 marzo.

Marche

Confermata la sospensione delle attività didattiche nella sola Provincia di Pesaro-Urbino. Nel resto della regione si torna a scuola domani, lunedì 2 marzo.

Provincia di Savona (Liguria)

È l'unica provincia ligure in cui le attività didattiche saranno sospese fino all'8 marzo.

Scuole Chiuse fino al 4 marzo in Liguria (tranne Provincia di Savona)

L'attività didattica in tutta la Regione della Liguria - fatta eccezione per la Provincia di Savona (la cui chiusura è prevista fino all'8 marzo) - riprenderà mercoledì 4 marzo. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Toti.

Scuole aperte nelle altre Regioni? Cosa sappiamo

In tutte le altre Regioni le scuole sono aperte regolarmente. È stato confermato dal Miur. Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)