Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino a metà marzo: la conferma del Miur

4 marzo 2020

Coronavirus: tutte le scuole resteranno chiuse fino al 15 marzo

A due settimane dall'inizio dei contagi da Coronavirus, il Governo ha deciso di chiudere tutte le scuole di ordine e grado e tutte le università fino al 15 marzo 2020. Dopo un primo annuncio all'ora di pranzo, poi sospeso dalla Ministra Azzolina, la conferma della chiusura è arrivata intorno alle ore 18:00 nella conferenza stampa da Palazzo Chigi con il Premier Conte e la Ministra della Scuola Azzolina. Il numero delle regioni in cui sono risultati casi da Covid-19 è in continuo aggiornamento e, per prevenire ulteriori contagi, si è deciso, in via prudenziale, dopo un lungo confronto con il Comitato Superiore della Sanità, di sospendere le attività didattica in tutte le scuole. Leggi anche:

Scuole chiuse per Coronavirus: ultime notizie

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova l'Italia, insieme a tanti altri paesi d'Europa e del mondo, ma per ora la nostra nazione è la prima a riscontrare un numero altissimo di contagi e casi verificati di Covid-19. In diverse regioni della zona rossa, gialla e esterne a queste due aree con il maggior numero di contagiati si erano emanate delle ordinanze di chiusura delle scuole fino all'8 marzo. È confermata adesso la chiusura di tutte le scuole in Italia fino al 15 marzo per sicurezza e per evitare i contagi negli istituti scolastici e universitari.

Coronavirus e lezioni sopese: come recuperare?

Ora che il governo avrebbe deciso di chiudere tutte le scuole in via precauzionale probabilmente si attiverà il sistema di lezioni a distanza e in streaming per tutti gli studenti. Il Miur ha messo a disposizione diversi tool per fare le lezioni a distanza. Se volete capire come funziona nel dettaglio, abbiamo realizzato un video insieme al liceo Newton di Brescia in cui vi spieghiamo come si fa. [embed]https://www.youtube.com/watch?v=uR7R9EnWhgQ[/embed] (Credits immagini: Pixabay)