#Info studenti

Ferragosto: perché si festeggia, etimologia e curiosità

6 agosto 2019

Ferragosto, curiosità e storia: da dove deriva il nome e perché si festeggia

Ogni anno, precisamente in estate, festeggiamo Ferragosto: perché esiste questa tradizione? In parte si tratta di una festività storica, visto che è da tempi molto antichi che il 15 agosto in Italia si fa festa con amici e parenti. Le radici di questa tradizione affondano nel popolo romano e noi di ScuolaZoo oggi vi spiegheremo perché questa usanza è stata tramandata fino ad oggi, da dove deriva il nome Ferragosto e qualche curiosità su questa festività! Cerchi gli auguri più originali e divertenti per amici, fidanzato/a o parenti? Dai un'occhiata qui: ferragosto significato

15 agosto: perché festeggiamo Ferragosto?

La festività del 15 agosto, conosciuta principalmente come Ferragosto, affonda le sue radici nei romani. Quando l'Imperatore Augusto era al potere, decise di dare il via alla celebrazione delle Ferie di Augusto, un periodo in cui si sarebbe dovuto festeggiare il raccolto dell'estate. In questa occasione, che prima non era limitata ad un giorno del mese ma si iniziava a celebrare le ricchezze del raccolto dal primo del mese per oltre due settimane, tutti gli abitanti delle città romane non lavoravano e in tutto l'Impero si organizzavano corse di cavalli e feste. I monumenti delle città venivano adornati di fiori e ghirlande colorate. Le feste si prolungavano quindi dal primo agosto e si arrivava a festeggiare fino al 13 agosto, festività dedicata alla dea Diana. Con l'avvento del cattolicesimo, questo rito pagano fu convertito nella festa religiosa dell'Assunzione della Vergine Maria.

Ferragosto: etimologia della parola

Il nome Ferragosto è la derivazione dall'espressione latina Feriae Augusti, cioè i giorni di festa dell'imperatore Augusto. La festa fu celebrata per la prima volta nel 18 a.C. e la tradizione, seppur modificata nel tempo, persiste fino ad oggi.

Ferragosto nel mondo: curiosità

Nel corso del tempo questa festa ha subito diverse mutazioni, da festa pagana qual era, è successivamente diventata una festa religiosa. Le due hanno continuato a coesistere dando forma a tradizioni davvero curiose. Per un periodo, infatti, i lavoratori dovevano rendere omaggio ai loro padroni quando arrivava il periodo di Ferragosto, la stessa cosa valeva nei confronti delle autorità religiose e dignitari. I lavoratori, in cambio, ricevevano dei doni. La tradizione di fare delle gite fuori porta in occasione del Ferragosto è iniziata durante il ventennio fascista, quando le istituzioni (sotto spinta del governo) promuovevano delle iniziative per coinvolgere le persone nei viaggi organizzati. Il Ferragosto così come lo conosciamo si festeggia solo in Italia, mentre nelle altre nazioni a maggioranza cattoliche, come la Spagna, si organizzano processioni per festeggiare l'Assunzione. In Irlanda, invece, il 15 agosto corrisponde ai festeggiamenti del Féile Mhuire ‘sa bh Fomhar: secondo la leggenda, chiunque faccia il bagno in questo giorno di mezza estate si guadagnerà un'ottima salute per gli anni a venire.

Cosa fare a Ferragosto 2019: dove andare e idee

Se vuoi festeggiare Ferragosto ma non hai ancora deciso cosa fare, non perdere: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo