#Info studenti

Primo giorno di scuola: cosa vorremmo imparare in questi anni

9 settembre 2016

Primo giorno di Scuola 2017: lo speciale di ScuolaZoo

Da quando ricomincia la scuola, ai compiti per le vacanze già svolti, ecco tutte le risorse di cui non puoi

8 milioni di studenti sono rientrati proprio oggi tra i banchi di scuola. Scuola, quella parola che odieremo per anni, ma che poi rimpiangeremo perché in fin dei conti era il nostro rifugio, la nostra certezza, quel porto sicuro del quale sentiremo enormemente la mancanza negli anni successivi.

Perché in fondo che cos'è la scuola se non il posto in cui capiamo chi siamo, cosa vogliamo dal futuro e con chi vogliamo passarlo quel futuro, se abbiamo la fortuna di incontrare le persone giuste. Quel posto che ci porta a sviluppare il nostro pensiero critico, che attiva le nostre coscienze, accende i nostri desideri, infiamma le nostre passioni, asciuga le nostre lacrime.

Il mondo in cui ci imbattiamo e ci scontriamo realmente con gli adulti: i nostri professori, gli adulti che in qualche modo, nel bene e nel male, contribuiscono a far diventare noi adulti. Perché alla fine è proprio questo che vogliamo imparare: ad essere grandi. A piccoli passi. Con la giusta dose di fortuna e dedizione, coltivando ogni giorno i nostri sogni, con accanto qualcuno che creda in noi.

Vorremmo imparare proprio questo, allora: a credere in noi, anche quando il mondo sembra crollare perché il compito è stato un vero fallimento e l'interrogazione è andata male. Vorremmo imparare ad avere piena fiducia nelle nostre potenzialità e vorremo incontrare qualcuno che ci dica "Siete giovani, è vero. Ma siete proprio voi il nostro futuro. Crediamo in voi e vi aiuteremo a realizzarlo. Non siamo qui per giudicarvi. Solo per aiutarvi a capire qual è la direzione giusta".

Vorremmo ricordare il primo giorno di scuola come il più bello dell'anno in assoluto: quello in cui non si parla di programmi né di equazioni né di compiti per le vacanze da correggere. Vorremmo un giorno in cui si parla di noi, di quello che desideriamo dalla vita e di quello che la scuola può fare per noi per realizzarlo. Perché siamo giovani, ma in parte sappiamo già cosa vogliamo: una scuola che prima di insegnarci noiose nozioni, ci insegni a vivere e a trovare il nostro posto nel mondo.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo