Materie Commissari Esterni Maturità 2018: quali sono e dove trovarle online
Condividi su

Materie Commissari Esterni Maturità 2018: quali sono e dove trovarle online

Di Selena
pubblicato il 31 gennaio

Siete nel panico per colpa dei Commissari Esterni della Maturità 2018? Non preoccupatevi troppo perché qui troverete tutto ciò che vi serve sapere.

Materie Commissari Esterni Maturità 2018: quali sono e dove trovarle online

Commissari Esterni e Materie Maturità 2018: tutto quello che dovete sapere

Maturità 2018: oggi, 31 gennaio è il giorno dell’uscita delle Materie affidate ai commissari esterni (e quindi anche delle Materie della Seconda Prova!). Il Miur ha annunciato le Materie e lasciato ai ragazzi il link per controllare di persona le informazioni che non sono state messe online. Trovate tutto qui:

Per il resto, in questo articolo, potete trovare tutto quello che c’è da sapere sulla composizione della Commissione d’Esame e sui tanto temuti Commissari Esterni. Scopriamo insieme chi sono, cosa decidono e quando scopriremo i loro nomi.

Per sapere tutto, ma proprio tutto, sull’uscita dei nomi dei commissari esterni di Maturità 2018 e dove trovarli, leggete qui:

Cosa possono chiedervi i commissari esterni? Ecco cosa potrebbero chiedervi:

materie-commissari-esterni-maturità-2018 (1)

Commissari esterni Maturità 2018: quanti sono e cosa fanno

Ripassiamo un po’ le basi e vediamo insieme di capire quanti sono i Commissari Esterni alla Maturità 2018 e cosa fanno, qual è insomma il loro ruolo durante l’Esame di Stato. Il MIUR, tanto per cominciare, ha deciso che, per ogni classe, la commissione sarà composta da sei professori, oltre al Presidente. Di questi, massimo tre possono essere commissari esterni. Generalmente infatti la Commissione d’Esame di Stato è composta da 3 professori interni e tre esterni. Il loro compito è quello di “dare uno sguardo esterno” e di valutare in modo oggettivo, senza rapporti pregressi, il lavoro degli studenti durante la Maturità 2018. Questo può essere un bene se siete bravi in una materia affidata al commissario esterno e durante l’anno avete avuto problemi con il docente di riferimento. Allo stesso tempo se invece siete sempre stati bravissimi in quella materia, ma proprio alla Maturità sbagliate qualcosa, purtroppo a giudicarvi non sarà il vostro professore che conosce bene i vostri pregressi, ma “un sconosciuto”.

Volete saperne di più sulla composizione della commissione di Maturità 2018? Non perdete:

Quando escono le Materie affidate ai commissari esterni per la Maturità 2018 e come conoscerle

Le materie che saranno oggetto di Maturità 2018 e che saranno affidate ai Commissari Esterni usciranno a fine gennaio con una delibera del MIUR. Per conoscerle bisognerà monitorare attentamente il sito del MIUR e poi, per sicurezza, fare check costanti presso la Segreteria della vostra Scuola. Una volta infatti rese note le materie verranno pubblicate e affisse nella segreteria della vostra scuola.

Quando escono i nomi dei commissari esterni 2018?

Discorso diverso invece per i nomi dei Commissari Esterni di Maturità 2018. Se le materie di cui si occuperanno loro verranno rese note, come abbiamo detto, a fine gennaio, per i nomi bisognerà aspettare ancora molto. Le generalità dei professori che saranno membri della Commissione Esterna all’Esame di Stato 2018 per la vostra scuola verranno rese pubbliche a ridosso della Maturità. Quindi, per conoscere i nomi dei commissari esterni bisognerà aspettare il mese di maggio.

Per approfondire:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità