Condividi
Maturità 2019: il ruolo della Polizia Postale e cosa fa durante gli esami
Condividi su

Maturità 2019: il ruolo della Polizia Postale e cosa fa durante gli esami

Di Selena
pubblicato il 18 giugno

Cosa aspettarsi dalla Polizia Postale durante la Maturità 2019? Qual è il ruolo degli agenti durante lo svolgimento delle prove scritte? Ecco cosa dovete sapere… falsi miti compresi!

Maturità 2019: il ruolo della Polizia Postale e cosa fa durante gli esami

Esame Maturità 2019: cosa fanno gli agenti della Polizia Postale durante le prove?

La Maturità 2019 è alle porte. Tutti i maturandi sono in fibrillazione per la Prima Prova 2019, alla ricerca di temi svolti e possibili tracce scelte dal Miur. Qui però vi daremo alcune dritte sul ruolo della Polizia Postale in occasione dell’esame di Stato. Che cosa fa precisamente? In realtà il ruolo delle forze dell’ordine per l’esame di Maturità è avvolto da una coltre di mistero ma solitamente il loro nome compare quando si parla di copiare dai telefoni. Noi di ScuolaZoo vi daremo una mano a capire chi sono e cosa possono fare se dovessero cogliere qualcuno con il telefono attivo durante la Prima Prova 2019!

Non perdere anche:

polizia-postale-maturità-2019-cosa-fa (1)

Cosa fa la Polizia Postale durante la Maturità 2019?

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha un ruolo simile a quello del Grande Fratello di Orwell, vi controlla dall’alto. Cosa significa? Chi sono? Si tratta di una sezione della Polizia di Stato e, generalmente, il loro lavoro è quello di occuparsi di frodi e crimini online. Ora, giustamente vi chiederete cosa ci azzecchi con i maturandi e la Maturità 2019. La risposta è semplice: la Polizia Postale durante l’Esame di Stato si occupa di evitare che le tracce vengano rubate e diffuse in anticipo tramite attività di hacking ad esempio. Questa attività di protezione online del sito del MIUR e di tutti gli uffici predisposti alla creazione delle tracce fa sì che nulla esca e venga diffuso prima della mattina della Prima Prova, ad esempio, quindi potete dimenticarvi proprio di riuscire a trovare gli autori o le tipologie di tema in anticipo.

Polizia Postale e Maturità 2019: tutte le false credenze

Attorno a questa entità della Polizia Postale che non vediamo fisicamente, ma che conosciamo solo di nome, nascono così moltissimi miti. C’è chi se li immagina travestiti aggirarsi nei corridoi pronti a bloccare ogni tipo di effrazione. Chi invece pensa che gli agenti della Polizia Postale arrivino a fare improvvise perquisizioni durante la Maturità 2019. State calmi. Non si tratta di una squadra di artificieri in presenza di una bomba! La Polizia Postale, in realtà, non è presente fisicamente nelle scuole quindi difficilmente ve li troverete davanti la mattina della Prima Prova. Né, tantomeno, daranno ai professori degli strumenti magici che permetteranno loro di scrutare all’interno delle vostre cartelle o astucci.

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità