Condividi
Voto Maturità 2019: i requisiti per ottenere 100 e lode
Condividi su

Voto Maturità 2019: i requisiti per ottenere 100 e lode

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 giugno

Punteggio Maturità 2019: come si ottiene la tanto ambita lode? Qui tutta la spiegazione dei requisiti!

Voto Maturità 2019: i requisiti per ottenere 100 e lode

Maturità 2019: i requisiti per ottenere la lode al voto finale

Ora che l’esame di Maturità 2019 sta per concludersi con le ultime sessioni di colloquio orale, i maturandi non hanno in mente altro che un pensiero fisso: il voto finale. Tra calcoli di crediti, punteggi delle prove scritte e orale, ci sono alcuni studenti che possono permettersi di fare qualche calcolo in più per scoprire se hanno ottenuto la tanto desiderata lode. Certo, si tratta di un traguardo molto ambizioso ma se si hanno i giusti requisiti non è del tutto impossibile raggiungerlo! Scopri come fare per ottenere la lode e quali sono i criteri d’attribuzione!

Sei alle prese con il calcolo del voto? Non perdere:

come ottenere la lode maturità 2019

100 e lode Maturità 2019: i requisiti per ottenere questo voto

Si tratta di un vero e proprio premio che ovviamente spetta principalmente a coloro che hanno dato il massimo in tutte le prove e durante tutto l’anno. Il 100 e lode si può ottenere se si rispettano questi requisiti:

  • Voto prove scritte: 20 punti ciascuna (per un totale di 40 punti) ;
  • Voto prova orale: 20 punti;
  • Crediti Scolastici: 40 punti.

Il punto di partenza per ottenere la lode è avere un punteggio base di 100.

Come prendere 100 e lode se non hai raggiunto il massimo dei punti

Non c’è speranza, quindi, per coloro che non sono riusciti ad ottenere il massimo nella Prima Prova, Seconda Prova e colloquio orale, o anche per chi ha dato il massimo durante i cinque anni ma per qualche piccolissima sbavatura non ha ottenuto il massimo dei crediti. La commissione interna ed esterna può valutare questi casi (ad esempio di chi arriva a 98 o 99) e aggiungere i 5 punti bonus per permettere di raggiungere il 100 ma non la lode. Se volete sapere come funziona l’attribuzione dei 5 punti bonus perché vi trovate a cavallo dei 95 punti o più:

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità