Condividi
100 giorni Maturità 2019: 5 film da vedere prima degli esami
Condividi su

100 giorni Maturità 2019: 5 film da vedere prima degli esami

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 07 marzo

Tra poco si festeggeranno i 100 giorni prima degli esami: riuscirete a prepararvi alla Maturità 2018 in poco più di tre mesi? Ci penserete dopo aver passato una serata insieme ai vostri compagni maturandi guardando un bel film per l’occasione: ecco i nostri consigli su quale vedere.

100 giorni Maturità 2019: 5 film da vedere prima degli esami

100 giorni Maturità 2019: i film per festeggiare

La Maturità 2019 non è più tanto lontana: lunedì 11 marzo mancheranno solo 100 giorni alla Maturità, ovvero alla Prima Prova dell’Esame di Stato dei ragazzi di quinta delle superiori! Tra i maturandi è diventata ormai tradizione festeggiare i 100 giorni prima degli esami, un modo per divertirsi e stare insieme tra compagni prima di trascorrere i tre mesi successivi (e più) sui libri. Negli anni i modi di celebrare questo evento sono diventati svariati: feste in discoteca, cenoni, serate in giro per la città… tuttavia, se i vostri amici maturandi preferiscono una cosa più tranquilla, perché non trovarsi tutti insieme per vedere un film? Ovviamente serve la pellicola giusta per rendere la vostra serata dei 100 giorni alla Maturità indimenticabile. Le idee scarseggiano? Ci pensiamo noi di Scuola Zoo a proporvi i titoli più belli da vedere aspettando la Maturità 2019.

100 giorni alla Maturità: 5 film da non perdere

C’è solo una cosa più stanca della Maturità 2019 ed è l’attesa dell’esame di Stato: ore di studio, notti insonni, materie da recuperare… ecco perché i 100 giorni prima degli esami sono un traguardo così importante: manca poco alla fine.
Volete festeggiare i 100 giorni alla Maturità sul divano con i pop-corn e qualche compagno maturando? Ecco quindi i 5 film da vedere assolutamente prima dell’esame di Maturità 2019:

  • Immaturi: il film racconta la storia di alcuni ex-compagni del liceo le cui vite si incrociano di nuovo in seguito all’annullamento del loro esame di Maturità a causa dell’inidoneità di un membro della commissione esaminatrice. I 6 protagonisti devono dunque affrontare a 20 anni di distanza gli esami di Stato una seconda volta. Nonostante abbiano intrapreso percorsi assai diversi tra loro, gli “immaturi” si trovano a fare i conti con i segreti e le questioni che avevano lasciato in sospeso tra di loro negli anni della scuola. Come cambieranno le loro vite dopo l’incontro? Riusciranno a diventare finalmente maturi?
  •  L’estate addosso: il pensiero dell’estate, del viaggio di Maturità, della libertà dal liceo e da ogni pensiero legato alla scuola è ciò che spinge i maturandi a studiare nonostante la stanchezza in tutti i 100 giorni che precedono il primo scritto. L’estate di Marco però viene sconvolta da un incidente in scooter, ma ogni male non vien per nuocere: grazie ai soldi dell’assicurazione il ragazzo parte per San Francisco dove viene ospitato da una coppia gay. Lì incontra la sua compagna di classe Maria, soprannominata la “suora”. Tra amore e amicizia, quest’esperienza rimarrà indelebile nel cuore di tutti e quattro i coinquilini nonostante i dubbi e la diffidenza iniziali.
  • Project X: dopo l’esame di Maturità 2019, organizzare una festa da sballo è d’obbligo! Se volete prendere spunto, Project X è il film che fa per voi.  Per i tre ragazzi protagonisti  – Costa, Thomas e JB – organizzare la festa del secolo è l’opportunità perfetta per farsi finalmente notare nella scuola. L’impresa di dar vita all’evento del secolo però ha i suoi costi: tra degenerazione, divertimento e follia, come ripareranno ai danni creati dagli invitati?
  • Una notte da leoni: nel film si parla del viaggio a Las Vegas di quattro amici in occasione dell’addio al celibato di uno di loro: al loro risveglio il giorno dopo si ritrovano solamente in tre e in una situazione alquanto bizzarra. Come mai ci sono una gallina e un bebè in camera? Iniziano così a cercare l’amico e indizi per capire cosa è successo durante le 12 ore precedenti e, ricostruendo pian piano gli eventi scoprono che… hanno passato la notte più folle della loro vita! Come sarà la vostra ‘notte da leoni’ dopo l’esame di Maturità 2019?
  • High School Musical 3: Senior Year: un film speciale che ha accompagnato la vostra infanzia, da vedere se non lo avete visto e da rivedere anche se dovesse essere proprio la centesima volta. I protagonisti della saga targata Disney Channel raccontano, accompagnati da brani che canterete a squarciagola durante il film, le loro emozioni del senior year: dal ballo dell’ultimo anno alla festa al diploma e ai progetti per l’università. Lo stato d’animo dei ragazzi, entusiasti di finire la scuola, spaventati dal futuro e dagli esami imminenti e tristi di separarsi vi coinvolgerà e vi farà entrare appieno nello spirito meno 100 alla Maturità. Siamo certi che dopo averlo visto vivrete al meglio i vostri ultimi giorni di scuola superiore.

100 giorni Maturità 2019: frasi, idee per festeggiare, come travestirsi e cosa fare

Vuoi altre idee per celebrare i 100 giorni mancanti alla Maturità 2019 o scoprire quali sono i riti tradizionali per festeggiare questo traguardo?

(Crediti immagini: copertina-pixabay/interna-Walt Disney Pictures)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità