Maturità 2019: i nomi dei commissari esterni escono questa settimana?

15 maggio 2019

Maturità 2019, nomi commissari esterni: nomi in segreteria oggi e lunedì online

I nomi dei commissari esterni sono usciti un po' prima del previsto: venerdì 31 maggio i nomi arriveranno in segreteria, mentre lunedì 3 giugno saranno online! Volete sapere come trovarli? Qui tutte le news:

Commissari esterni Maturità 2019: quando escono i nomi?

Dopo aver appreso i nomi dei presidenti di commissione della Maturità 2019, resta da scoprire chi saranno i commissari esterni nei vari istituti italiani. Si tratta di docenti provenienti da altre scuole che dovranno valutare la preparazione dei maturandi, e che giocheranno quindi un ruolo molto importante nell'attribuzione del voto finale. Solitamente i loro nomi vengono resi noti nelle prime settimane di giugno, ma alcuni indizi fanno pensare che quest'anno potrebbero arrivare anche prima: sembrerebbe infatti che il Miur abbia deciso di pubblicare l'elenco dei commissari esterni già questa settimana. L'ipotesi non vi sembra plausibile? Cerchiamo di capire perché le cose potrebbero andare proprio così. [caption id="attachment_339521" align="alignnone" width="600"]Commissari esterni maturità 2019 Commissari esterni maturità 2019[/caption]

Nomi commissari esterni Maturità 2019: l'indizio del Miur sull'uscita

Sembrerebbe un po' troppo presto per avere i nomi dei commissari esterni della Maturità 2019, eppure un indizio sul sito del Miur fa pensare che l'elenco potrebbe arrivare proprio questa settimana. Nella sezione del sito ufficiale del Ministero dedicata all'esame di Stato 2019 è stata infatti disattivata la funzione "cerca la commissione". Questo potrebbe voler dire che il Ministero è alle prese con il caricamento dei nomi dei commissari esterni online, o che sta predisponendo comunque qualcosa di nuovo nella sezione. Non abbiamo tuttavia alcuna certezza: la funzione potrebbe essere stata solo disattivata con anticipo, e in tal caso dovremmo ancora aspettare.

Esame di Maturità 2019: perché i commissari esterni potrebbero uscire presto

Come già detto, la nomina dei commissari esterni viene solitamente fissata ai primi di giugno, ma la possibilità che quest'anno il Miur giochi d'anticipo è molto plausibile. Negli ultimi mesi, infatti, il Ministero ha fornito agli studenti diverse informazioni prima del previsto. Le materie della seconda prova di Maturità 2019, ad esempio, sono uscite a metà gennaio invece che a fine mese, e l'Ordinanza degli esami -un importante documento in cui si fissano alcuni particolari tecnici della prova - è arrivato addirittura a febbraio invece che a maggio, come di solito accadeva negli scorsi anni. Insomma, tenetevi pronti, perché nei prossimi giorni potreste davvero scoprire gli attesi nomi. (Credit photo: Pixabay)