Condividi
Date Orali Maturità 2019: quando iniziano e finiscono i colloqui
Condividi su

Date Orali Maturità 2019: quando iniziano e finiscono i colloqui

Di Ginger
pubblicato il 23 maggio

Archiviate le due prove scritte per la Maturità 2019, sarà il momento di fare i conti con gli orali: ma quando avranno inizio e fine i colloqui? Scoprilo in questo articolo!

Date Orali Maturità 2019: quando iniziano e finiscono i colloqui

Maturità 2019: quando iniziano e finiscono gli orali?

Lo sappiamo ormai da qualche mese: la data d’inizio della Maturità 2019 è fissata per il prossimo 19 giugno. In tutta Italia, quindi, gli studenti hanno ancora poco meno di un mese per prepararsi alla prima prova, quella dedicata alla composizione scritta in lingua italiana. Il giorno successivo, ovvero il 20 giugno, è prevista invece la seconda prova. Il calendario della Maturità del Miur, ad ogni modo, non include le date in cui si svolgeranno i colloqui orali: come facciamo a sapere quando si terrà l’ultima temutissima prova? Come sempre, ci siamo noi di ScuolaZoo per aiutarti: in questo articolo scoprirai quando avranno inizio e fine gli orali della Maturità 2019.

Quando escono i nomi dei commissari esterni? Trovate qui le date più probabili:

Qui trovate tutte le date di Maturità 2019:

Orali Maturità 2019

Orali Maturità 2019

Date Maturità 2019: quando iniziano e finiscono i colloqui orali

A differenza della prima e seconda prova di Maturità 2019, la cui data è fissata dal Miur ed è la stessa per tutte le scuole d’Italia, i colloqui si svolgeranno in giornate diverse. A decidere l’inizio e la fine della sessione orale sono infatti i diversi istituti, che da questo punto di vista hanno piena autonomia. Non è tuttavia difficile calcolare il periodo entro cui gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la commissione esterna per il tanto temuto colloquio: solitamente la prova ha infatti inizio qualche giorno dopo la fine degli scritti. Poiché il Miur ha abolito definitivamente la terza prova, e la seconda è prevista per il 20 giugno, è possibile che gli orali quest’anno si svolgano già a partire dal 22 o dal 24 giugno. La fine, invece, dipende dal numero di alunni che saranno chiamati a sostenere la prova: la Commissione decreterà la fine della Maturità quando non ci saranno più studenti da esaminare. Solitamente, il termine coincide con gli inizi di luglio.

Orale Maturità 2019: l’ordine di discussione ai colloqui

Come sempre, l’ordine che si seguirà per la discussione orale alla Maturità 2019 sarà alfabetico, ma non si partirà dalla lettera A: a far fede sarà invece la lettera sorteggiata durante la prima prova. Se la Commissione estrarrà la lettere “s”, ad esempio, il primo giorno saranno interrogati gli studenti il cui cognome ha inizio per s, t ed u. Nei giorni successivi si proseguirà quindi con v-z ed a e poi via discorrendo.

(Credit foto: Pixabay)