#Maturità

Orale Maturità 2020, elaborato liceo classico: argomenti e come svilupparlo

26 maggio 2020

Esame Maturità 2020: tutto sull'elaborato per il liceo classico

Il colloquio di maturità 2020 inizierà con l'elaborato sulle materie specifiche dell'indirizzo. Se quindi siete al liceo classico il vostro scritto dovrà essere su un argomento di latino e greco, assegnato direttamente dalla vostra docente. Se avete dei dubbi su come si sviluppa un elaborato per l'orale e quali sono gli argomenti su cui farlo, siete ne posto giusto: qui vi daremo tutte le dritte per realizzarlo nel migliore dei modi così da fare colpo sulla commissione. Non perdere: elaborato maturità classico

Elaborato Maturità 2020: materie per il classico

L'elaborato finale peri il liceo classico si dovrà basare su due materie:
  • latino
  • greco
Partendo dall'argomento assegnato dai professori, dovete elaborare il vostro discorso attraverso un'analisi descrittiva del tema, provando a creare dei collegamenti tra le due materie. Se invece vi risulta difficile farlo, provate ad elaborare il tema separatamente per ogni disciplina, andando ad individuare ed approfondire i diversi aspetti. Se c'è la possibilità di inserire dei riferimenti a testi scritti, versioni o frasi di autori, inseritele nel testo così da renderlo più dinamico.

Orale Maturità 2020: come strutturare l'elaborato del classico

Il vostro elaborato finale dovrà avere una struttura simile ad una tesina scritta. Di base, questa è la struttura da seguire quando scrivete il vostro elaborato:
  • introduzione: presentate il tema assegnato e accennate i collegamenti e gli sviluppi in latino e greco
  • svolgimento: ampliate il discorso approfondendo il tema in entrambe le materie (se riuscite a legarle allora fate un discorso unico, se invece non trovate connessioni allora dividete la parte centrale in due e sviluppate l'argomento separatamente)
  • spunti e contributi: inserite immagini (se ci sono), citazioni o estratti di testi originali a cui fate riferimento
  • conclusione: ricordate di chiudere il discorso inserendo delle considerazioni personali o degli spunti di riflessione
Leggi anche: (Credits immagini: Pixabay)