Condividi
Orale Maturità 2020, elaborato liceo classico: argomenti e come svilupparlo
Condividi su

Orale Maturità 2020, elaborato liceo classico: argomenti e come svilupparlo

Di Chiara Greco
pubblicato il 26 maggio

Come si scrive un elaborato di Maturità 2020 per il liceo classico? Ti diamo le indicazioni sulla struttura e spunti in questo articolo!

Orale Maturità 2020, elaborato liceo classico: argomenti e come svilupparlo

Esame Maturità 2020: tutto sull’elaborato per il liceo classico

Il colloquio di maturità 2020 inizierà con l’elaborato sulle materie specifiche dell’indirizzo. Se quindi siete al liceo classico il vostro scritto dovrà essere su un argomento di latino e greco, assegnato direttamente dalla vostra docente. Se avete dei dubbi su come si sviluppa un elaborato per l’orale e quali sono gli argomenti su cui farlo, siete ne posto giusto: qui vi daremo tutte le dritte per realizzarlo nel migliore dei modi così da fare colpo sulla commissione.

Non perdere:

elaborato maturità classico

Elaborato Maturità 2020: materie per il classico

L’elaborato finale peri il liceo classico si dovrà basare su due materie:

  • latino
  • greco

Partendo dall’argomento assegnato dai professori, dovete elaborare il vostro discorso attraverso un’analisi descrittiva del tema, provando a creare dei collegamenti tra le due materie. Se invece vi risulta difficile farlo, provate ad elaborare il tema separatamente per ogni disciplina, andando ad individuare ed approfondire i diversi aspetti. Se c’è la possibilità di inserire dei riferimenti a testi scritti, versioni o frasi di autori, inseritele nel testo così da renderlo più dinamico.

Orale Maturità 2020: come strutturare l’elaborato del classico

Il vostro elaborato finale dovrà avere una struttura simile ad una tesina scritta. Di base, questa è la struttura da seguire quando scrivete il vostro elaborato:

  • introduzione: presentate il tema assegnato e accennate i collegamenti e gli sviluppi in latino e greco
  • svolgimento: ampliate il discorso approfondendo il tema in entrambe le materie (se riuscite a legarle allora fate un discorso unico, se invece non trovate connessioni allora dividete la parte centrale in due e sviluppate l’argomento separatamente)
  • spunti e contributi: inserite immagini (se ci sono), citazioni o estratti di testi originali a cui fate riferimento
  • conclusione: ricordate di chiudere il discorso inserendo delle considerazioni personali o degli spunti di riflessione

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi