Condividi
Orale Maturità 2020, elaborato liceo linguistico: argomenti e come svilupparlo
Condividi su

Orale Maturità 2020, elaborato liceo linguistico: argomenti e come svilupparlo

Di Chiara Greco
pubblicato il 27 maggio

Come si scrive un elaborato di Maturità 2020 per il liceo linguistico? Ti diamo alcune utilissime dritte in questo articolo per uno scritto perfetto!

Orale Maturità 2020, elaborato liceo linguistico: argomenti e come svilupparlo

Orale Maturità 2020: come si fa un elaborato per il liceo linguistico

La realizzazione dell’elaborato di Maturità 2020 si sta rivelando più dura del previsto? Non sapete come strutturare il discorso e cosa scrivere? Non siete soli: l’elaborato sulle discipline d’indirizzo ha fatto la sua comparsa per la prima volta quest’anno quindi non ci sono dei riferimenti agli anni scorsi per prendere spunto però non demoralizzatevi perché siamo qui per aiutarvi. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per scrivere un elaborato per il liceo linguistico: troverete tutti i suggerimenti per svilupparlo in modo facile e veloce senza fare errori!

Chi può fare l’esame online? Scopri:

elaborato liceo linguistico

Elaborato Maturità 2020: materie e argomenti per il linguistico

L’elaborato di Maturità 2020 dovrà basarsi sulle materie caratterizzanti dell’indirizzo a cui siete iscritti. Nel caso del liceo linguistico, dovrà essere sulle lingue straniere che avete studiato nel corso dei cinque anni e sulla letteratura relativa ad ogni lingua. Quindi, ricapitolando, le materie del vostro elaborato potranno essere queste:

  • lingua e letteratura inglese
  • lingua e letteratura spagnola
  • lingua e letteratura francese
  • lingua e letteratura tedesca

Le docenti dovranno assegnarvi un argomento che si presta bene a tutte le materie così da poterlo sviluppare e collegare senza grossi problemi. Nel caso del linguistico è probabile che vi venga richiesto di sviluppare un argomento in una sola lingua, proprio come avveniva per la Seconda Prova, ma questo punto non è stato spiegato in maniera chiara dal Miur, quindi ogni scuola si regolerà in maniera autonoma.

Orale Maturità 2020: come sviluppare l’elaborato per il liceo linguistico

Quando la vostra prof vi assegnerà l’argomento su cui dovrete svolgere l’elaborato e vi dirà su quali materie dovrete lavorare, dovrete passare alla ricerca dei materiali e dei documenti partendo dal vostro libro. Poi immergetevi nel web e cercate tutte le info più originali e carine da inserire nel vostro elaborato. Appena avete tutto a portata di mano, iniziate a buttare giù la scaletta, che dovrebbe essere sulla falsa riga di questa:

  • introduzione: fate un breve accenno al tema dell’elaborato e spiegate i collegamenti scelti con le altre materie
  • svolgimento: approfondite il tema nelle materie indicate dai professori, facendo dei collegamenti dove possibile
  • conclusione: fate una breve riflessione sul tema

Maturità 2020: è possibile inserire immagini grafiche nell’elaborato?

Così come per le citazioni e per gli estratti dai libri originali che citate nel vostro elaborato, sarà possibile inserire anche le foto o delle grafiche. Ovviamente devono essere collegate bene al tema assegnato dai docenti e al tipo di argomento che andate a sviluppare nelle materie scelte dai docenti. Potete inserire delle immagini, foto, quadri, immagini di personaggi famosi o scrittori che citate. Ricordate sempre di riportare le fonti.

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi