Maturità 2020, Ungaretti: analisi del testo e collegamenti

10 giugno 2020

Esame Maturità 2020: cosa ripassare e collegamenti per l'analisi del testo su Ungaretti

Quest'anno non si potrà sfuggire agli autori di Maturità 2020. Se fino all'anno scorso si poteva decidere se fare la traccia di analisi del testo di Prima Prova, quest'anno l'analisi di un brano di letteratura italiana è parte obbligatoria del colloquio orale. Tra gli autori più studiati del quinto anno abbiamo Ungaretti: quali sono i testi da ripassare in vista dell'esame e con quali materie possiamo collegare i suoi componimenti poetici? In questo articolo troverete tutte le dritte per un ripasso semplice ed efficace! Traccia su Ungaretti

Analisi del testo su Ungaretti: collegamenti per la Maturità 2020

Prima di addentrarci nel ripasso della biografia e delle opere di Ungaretti, vediamo che tipo di collegamenti si possono fare con questo autore di Maturità 2020. Vi ricordiamo che i professori vi valuteranno sulla capacità di saper collegare i temi tra una materia e l'altra con originalità. Quindi vi suggeriamo di non sottovalutare questo aspetto durante il ripasso. Ecco i possibili collegamenti con Ungaretti:

Maturità 2020, biografia Ungaretti: cosa devi sapere della sua vita

Conoscere la biografia di un autore è importante per capire il senso dei suoi componimenti poetici e del suo pensiero. Ecco cosa devi sapere su Ungaretti per la Maturità 2020:
  • nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto ma i genitori erano di Lucca
  • a 24 anni si trasferisce a Parigi
  • allo scoppio della Prima Guerra Mondiale aderisce al partito interventista
  • partecipa al primo conflitto mondiale come soldato di fanteria
  • dopo la guerra torna a Parigi e si sposa
  • nel 1921 torna in Italia, aderisce al fascismo, ha due figli
  • nel 1928 si converte al cattolicesimo
  • per un breve periodo degli anni '40 si trasferisce in Brasile
  • nel 1942 rientra in Italia e lascia il partito fascista
Qui trovate la biografia completa con un esempio di analisi:

Orale Maturità 2020: pensiero e poetica di Ungaretti

Ora passiamo alla poetica e al pensiero di Ungaretti, forse la parte su cui dovrete soffermarvi di più durante il vostro ripasso per l'orale:
  • ermetismo: ricerca, sperimentazione e rifiuto dei compromessi
  • realtà: la poesia deve rispecchiare la realtà in cui vive l'autore, le parole vengono portate alla loro natura primordiale
  • tempo: il tempo è infinito, come tutte le cose nella realtà: non esistono dei limiti
  • esperienza biografica: le poesie di Ungaretti rispecchiano tanto la sua vita personale, il suo vissuto e i suoi trascorsi

Opere di Ungaretti da ripassare per la Maturità 2020

All'esame vi verrà presentata un'opera da analizzare, da cui poi far partire eventuali collegamenti con la vita dell'autore e non solo. Ma quali sono i testi da rivedere prima dell'orale? Ecco l'elenco degli scritti di Ungaretti più famosi:

Maturità 2020: tutti gli autori per l’analisi del testo

Se volete ripassare come si fa l’analisi del testo per tutti gli autori di quinta superiore, leggi qui: (Credits immagini: Wikipedia)