Maturità 2019, indizi Miur: tracce di prima prova su scuola e adolescenza

29 gennaio 2019

Maturità 2019 Miur: quali saranno le tracce di prima prova?

La Maturità 2019, con i suoi numerosi cambiamenti, sta già facendo discutere: il prossimo giugno gli studenti dovranno confrontarsi con una nuova Prima Prova, una seconda prova mista, mentre per il colloquio orale le loro sorti saranno decise da un sorteggio. Tutte varianti che, chiaramente, non sono state prese benissimo dai Maturandi, che in molti casi hanno già iniziato una preparazione serrata in vista dell'Esame di Stato. La prova si annuncia molto difficile, ma qualche piccolo indizio è arrivato nelle ultime ore dal Sottosegretario all'Istruzione Giuliano, che ha parlato di come saranno elaborate le tracce: leggete con attenzione, perché tra le righe potrebbe aver rivelato dettagli piuttosto interessanti sulla prima prova e sul tema di attualità. Non perdete gli esempi di Prima Prova 2019 in vista delle simulazioni: riforma-maturità-2019-protesta-torino (2)

Prima Prova Maturità 2019: tracce su scuola e adolescenza?

La prima prova per la Maturità 2019 prevederà, come già annunciato dal Miur, 3 tipologie di esercizi: Analisi del Testo; Testo Argomentativo e Tema di Attualità. Proprio per quest'ultimo, possiamo iniziare a fare qualche supposizione: in una recente intervista, infatti, Giuliano ha spiegato che nei gruppi di lavoro che prepareranno le tracce, ci saranno anche persone che vivono quotidianamente la scuola. In questo modo, assicura il sottosegretario, i ragazzi si troveranno a confrontarsi con temi vicini al loro mondo e alla loro realtà. Ricapitolando: le tracce riguarderanno argomenti con cui i ragazzi si confrontano quasi quotidianamente, e non questioni astratte  o troppo lontane da loro. Per il tema di attualità lecito quindi aspettarsi una traccia che rifletta problematiche molto sentite dai ragazzi. Abbiamo provato ad identificare qualche possibile tema che potrebbe ispirare la commissione.

Maturità 2019, indizi Miur: le possibili tracce per la prima prova

Partendo dalle parole Giuliano, e considerando le tematiche maggiormente vicine ai ragazzi, potremmo pensare che il tema d'attualità nella prima prova possa essere incentrata su uno di questi fenomeni:
  • bullismo e cyberbullismo
  • privacy e social network
  • disturbi alimentari
  • femminicidio e stalking
  • ricerca del proprio io
  • rapporto genitori figli
  • crisi economica e lavoro
Non è ovviamente sicura la presenza di queste tracce tra quelle della Maturità 2019: si tratta di supposizioni che abbiamo fatto alla luce di qualche piccolo indizio rilasciato da Giuliano. Comunque potete provare ad esercitarvi partendo da questi spunti di riflessione. E chissà che non vi porti fortuna. (Foto Credits: Pixabay)