Condividi
Maturità 2019, tracce sulle Elezioni Europee: possibili svolgimenti per la Prima Prova
Condividi su

Maturità 2019, tracce sulle Elezioni Europee: possibili svolgimenti per la Prima Prova

Di Selena
pubblicato il 24 maggio

Elezioni Europee 2019: se fosse questo uno degli argomenti scelti dal MIUR come traccia di Prima Prova per la Maturità 2019? Ecco tutte le tracce svolte possibili.

Maturità 2019, tracce sulle Elezioni Europee: possibili svolgimenti per la Prima Prova

Prima Prova Maturità 2019: tracce svolte sulle Elezioni Europee

I maturandi in questi giorni che precedono l’inizio della Maturità 2019 si stanno chiedendo quali tracce potrebbero essere scelte dal MIUR per la Prima Prova. Il tototema è piuttosto complicato da fare viste anche tutte le novità apportate dalla Riforma del Miur. Sono molti infatti gli argomenti da tenere in considerazione come ricorrenze, anniversari, date particolari e, ovviamente l’attualità. Ecco allora che tra gli argomenti di cronaca che potrebbero capitare come traccia di Prima Prova per la Maturità 2019 sbucano anche le Elezioni Europee 2019 che si terranno tra pochi giorni, il 26 maggio. Come mai un tema politico potrebbe capitare alla Prima Prova come traccia? Semplice, il ministro Bussetti ha spiegato spesso di voler dare spazio a tracce e argomenti che riguardano anche i giorni nostri. Ecco allora che una possibile traccia di Prima Prova di Maturità 2019 potrebbe essere proprio legata al tema delle Elezioni Europee.Noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per aiutarvi con le possibili tracce e svolgimenti per un tema argomentativo o di attualità che abbia come argomento principale proprio questa pagina politica europea.

Se state cercando altri temi di attualità che possono essere oggetto di tema per la Maturità 2019 le trovate qui:

tracce-svolte-prima-prova-elezioni-europee-maturità-2019 (1)

Testo argomentativo sulle Elezioni Europee 2019

Come vi abbiamo anticipato il MIUR potrebbe decidere che come argomento di Prima Prova di Maturità 2019 si affrontino le Elezioni Europee 2019, magari proprio in un tema argomentativo. Ecco per voi allora tutti i consigli per svolgere al meglio questa traccia.

  • Titolo: il primo passaggio da fare per un testo argomentativo sulle Elezioni Europee riguarda la stesura del titolo nel quale dovrete far capire qual è la vostra tesi. Si potrebbe, ad esempio, vertere sull’importanza dei partiti ambientalisti al Parlamento Europeo spiegando come questi siano fondamentali per la crescita delle nazioni e la salvaguardia di tutto il Pianeta viste le ultime terrificanti notizie in termini ambientali.
  • Svolgimento: per la traccia di Tipologia B di Prima Prova di Maturità 2019 è importante portare avanti una propria testi, in questo caso legata all’importanza dell’ecologia e dell’ambiente, coadiuvata da argomenti a vostro favore. Allo stesso modo dovrete dare spazio anche all’antitesi e agli argomenti che la possono confutare. Nel caso dell’ecologia e dell’importanza di partiti “green” al Parlamento potete parlare di Greta Thunberg, della sua protesta e di come il Pianeta meriti di essere salvaguardato. Il tutto confutando invece le tesi di chi sostiene che non servano energie rinnovabili e di tutti quei partiti che invece di unirsi sotto questo punto di vista si allontanano mirando solo alla salvaguardia di grandi aziende petrolifere o inquinanti.
  • Conclusione: per chiudere bene il vostro tema argomentativo sulle Elezioni Europee 2019 potrete usare una frase proprio della mitica Greta, o di tutti coloro che da sempre si battono per un pianeta più green.

Tema di attualità Maturità 2019 sulle Elezioni Europee

Se le Elezioni Europee fossero l’argomento cardine del tema di attualità di Prima Prova per la Maturità 2019, potrete ampliare il margine di ragionamento e parlare del delicato tema delle frontiere e dei nazionalismi che si oppongono all’apertura dei porti e delle frontiere appunto per i migranti vittime di guerre o situazioni politiche difficili.

  • Titolo: come prima cosa fate un check dei documenti e degli allegati che vi verranno forniti in sede di Prima Prova dai professori. Per un tema di attualità sulle Elezioni Europee dovrete infatti partire proprio da questi e, da qui, trarre spunto per il tema.
  • Svolgimento: a patto che i documenti del MIUR ve lo consentano, nello svolgimento di questa traccia di attualità sulle Elezioni Europee potrete dire la vostra sull’argomento dell’apertura dei porti e delle frontiere per permettere la libera circolazione di migranti che scappano da situazioni difficili e di guerra dai loro paesi di origine. Affrontate pro e contro legati all’argomento, ricordando che nel tema di attualità non deve esserci troppo spazio al commento personale.
  • Conclusione: anche per quanto riguarda la conclusione del vostro tema di attualità sulle Elezioni Europee 2019 per la Prima Prova, una bella frase potrebbe essere il modo giusto per chiudere l’elaborato. Potrete prenderla dai documenti che vi ha fornito il MIUR, oppure frugare nella vostra memoria se avete qualche citazione importante sull’argomento che sia la giusta chiosa al tema.

(Fonte Immagini: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità