Condividi
Maturità 2019 Seconda Prova: esempi di Matematica e Fisica per il liceo scientifico
Condividi su

Maturità 2019 Seconda Prova: esempi di Matematica e Fisica per il liceo scientifico

Di Ginger
pubblicato il 21 dicembre

La Maturità si avvicina, e il Miur ha diffuso degli esempi di seconda prova del Liceo Scientifico. Pronti a misurarvi con la matematica, la fisica (o entrambe)?

Maturità 2019 Seconda Prova: esempi di Matematica e Fisica per il liceo scientifico

Seconda Prova Maturità 2019 Scientifico: esempi di Matematica e Fisica

Mancano ancora diversi mesi alla Seconda Prova della Maturità 2019, ma la preoccupazione inizia a serpeggiare. Per aiutare gli studenti del Liceo Scientifico, il Miur ha diffuso alcuni esempi di tracce d’esame. Le simulazioni riguardano gli esercizi di Matematica, Fisica e la nuova prova mista, che include entrambe le materie. La seconda prova della Maturità 2019 si annuncia quindi molto diversa rispetto a quella degli scorsi anni, e forse è giunto il momento di iniziare a capire come funzionerà.  Volete esercitarvi? Scoprite con ScuolaZoo come sarà la seconda prova di Matematica o Fisica per la Maturità 2019.

Non vedete l’ora di sapere quali materie ha scelto il Miur per la Seconda Prova 2019? Ecco cosa aspettarsi all’esame di quest’anno

Qua trovate il link del Miur per vedere gli esempi della Seconda Prova di Maturità:

Seconda Prova Liceo Scientifico 2019: esempio esercizi di Matematica

La prova di Matematica è piuttosto articolata, e gli studenti sono chiamati prima di tutto a leggere con attenzione le tracce di consegna. La prima parte della traccia è composta da due problemi: ciascun maturando dovrà sceglierne e risolverne soltanto uno. Gli esempi di problemi diffusi dal Miur combinano studio di funzioni ed elementi di geometria. La seconda parte, invece, è un questionario: delle otto domande presenti (che riguardano funzioni, calcolo e probabilità, equazioni e disequazioni ecc) gli studenti dovranno sceglierne e rispondere solo a quattro.

Seconda Prova 2019 Scientifico: esempio esercizi di Fisica

Anche per quanto riguarda la prova di Fisica della Maturità 2019, gli studenti dovranno risolvere uno dei due problemi proposti nella prima parte della traccia. Successivamente dovranno scegliere e risolvere quattro domande delle otto proposte nella seconda parte. Tra gli argomenti presenti nella simulazione ci sono calcolo di potenza, lunghezza d’onda, accelerazione e velocità e lunghezza d’onda.

Esempi Seconda Prova Liceo Scientifico 2019: simulazione prova mista Matematica e Fisica

Come già annunciato dal Miur, la seconda prova potrà essere multidisciplinare, potranno cioè esserci esercizi sia di Matematica che di Fisica. Come negli altri due casi, gli studenti dovranno scegliere uno dei due problemi proposti nelle tracce. Nel caso della simulazione pubblicata dal Miur, entrambi sono legati a concetti di Fisica come velocità, accelerazione e forze. È poi la volta del questionario: le domande riguardano concetti di matematica e fisica, e i maturandi dovranno sceglierne quattro su otto. La durata della prova sarà di sei ore, e sarà possibile usare calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico.

(Foto Credits: Pixabay e Miur)

Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità