Condividi
Seconda Prova Maturità 2019 scientifico: traccia mista di matematica e fisica, svolgimento, simulazioni e punteggi
Condividi su

Seconda Prova Maturità 2019 scientifico: traccia mista di matematica e fisica, svolgimento, simulazioni e punteggi

Di Selena
pubblicato il 26 febbraio

La seconda prova di Maturità 2019 è quella che terrorizza di più, soprattutto al liceo scientifico dove con l’introduzione della multidisciplinarietà si rischia di dover affrontare delle tracce sia di fisica che di matematica.

Seconda Prova Maturità 2019 scientifico: traccia mista di matematica e fisica, svolgimento, simulazioni e punteggi

Seconda Prova 2019 Liceo Scientifico: le tracce di matematica e fisica, i punteggi e la prova multidisciplinare

Help! La Maturità 2019 si avvicina e siamo alla vigilia delle Simulazioni di Seconda Prova: i maturandi di Liceo Scientifico dovranno così vedersela con la nuova traccia multidisciplinare di matematica e fisica. Per la prima volta nella storia, i ragazzi dello scientifico si cimenteranno in una prova che prevede come materia anche fisica e il panico è quindi comprensibile! Nonostante le petizioni dei professori al Miur per cambiare la prova, non c’è niente da fare: i problemi e i quesiti della traccia di Seconda Prova 2019 scientifico saranno misti vertendo sulle due materie d’indirizzo. Se volete sapere come funziona la nuova prova e come sono cambiati i punteggi e la valutazione della Seconda Prova di Maturità 2019, continuate a leggere!

Simulazione Maturità 2019 Liceo Scientifico: gli esempi di traccia

Volete esercitarvi con le tracce di Liceo Scientifico e le simulazioni? Trovate qui tutti gli esempi con la nuova traccia di matematica e di fisica pubblicate dal Miur;

Maturità-2019-scientifico-nuove-tracce-di-matematica-e-fisica-prova-multidisciplinare-e-punteggi

Seconda Prova Maturità 2019 multidisciplinare: come sarà strutturata per lo scientifico?

Il Miur ha scelto la prova multidisciplinare per la Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Scientifico. La traccia è composta:

  • Da due problemi (ne dovete scegliere uno da risolvere)
  • Otto quesiti (dovrete sceglierne quattro da risolvere)

La traccia sarà predisposta: “in modo da proporre temi, argomenti, situazioni problematiche che consentono, in modo integrato, di accertare le conoscenze, abilità e competenze attesa dal PECUP [Profilo Educativo, Culturale E Professionale] dell’indirizzo e afferenti i diversi ambiti disciplinari”.

Se vuoi sapere tutto sui problemi e i quesiti di matematica e fisica non perdere:

Cosa studiare per la Seconda Prova di Maturità 2019 di matematica o fisica

Essendo una prova mista di matematica e fisica, per la Seconda Prova di Maturità 2019 dovrete ripassare argomenti sia dell’una che dell’altra materia di indirizzo.

Traccia di Matematica Seconda Prova Maturità 2019: gli argomenti da studiare

Gli argomenti da studiare di matematica, in base alle indicazioni del Miur, sono i seguenti:

  • algebra e aritmetica (rappresentazioni dei numeri e operazioni aritmetiche, algebra dei polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi);
  • geometria euclidea e cartesiana (triangoli, cerchi, parallelogrammi, funzioni circolari, sistemi di riferimento e luoghi geometrici, figure geometriche nel piano e nello spazio);
  • insiemi e funzioni (proprietà delle funzioni e delle successioni; funzioni e successioni elementari, calcolo differenziale e integrale);
  • probabilità e statistica (probabilità di un evento, dipendenza probabilistica, statistica descrittiva).

Traccia di Fisica Seconda Prova 2019: cosa studiare

La seconda prova 2019 di scientifico prevede anche problemi e quesiti di fisica (oh no!) e questi sono gli argomenti da studiare:

  • misura e rappresentazione di grandezze fisiche;
  • spazio, tempo e moto (grandezze cinematiche, sistemi di riferimento e trasformazioni, moto di un punto materiale e di un corpo rigido, cinematica classica e relativistica);
  • energia e materia (lavoro ed energia, conservazione e trasformazione dell’energia, emissione, assorbimento e trasporto dell’energia);
  • onde e particelle (onde armoniche, sonore e elettromagnetiche, fenomeni d’interferenza, dualismo onda-particella);
  • forza e campi (rappresentazione di forze mediante il concetto di campi, campo gravitazionale ed elettromagnetico, induzione elettromagnetica).

Griglia di Valutazione e punteggi Maturità 2019 liceo scientifico

Cambia tutto anche per il punteggio che verrà dato durante la Maturità 2019 del Liceo Scientifico. I voti verranno assegnati seguendo una griglia di valutazione con dei criteri specifici che sono praticamente gli stessi per la prova di matematica, fisica o la prova mista. Eccoli nel dettaglio.

  • Analizzare: 5 punti
  • Sviluppare processo risolutivo: 6 punti
  • Interpretare rappresentare o elaborare i dati: 5 punti
  • Argomentare: 4 punti

Cosa portare alla Seconda Prova di Maturità 2019 Liceo scientifico

La mattina della Seconda Prova di Maturità 2019 sarete così agitati da non sapere nemmeno dove si trova la vostra scuola. Ecco allora che è bene fare un po’ di recap generico per capire cosa portare durante il secondo scritto dello Scientifico. Oltre alle cose più ovvie come le penne e una merendina per sopravvivere durante le lunghe ore della prova bisogna infatti ricordarsi di portare tre cose fondamentali:

  • Carta d’identità: ogni maturando deve essere munito di documento d’identità valido che sarà controllato prima di ogni scritto!
  • Calcolatrice: gli studenti di liceo scientifico non possono certo rinunciare al loro principale alleato, ossia la calcolatrice! Tuttavia, attenzione perché non deve essere programmabile.
  • Matite, righe, squadre e tutti gli strumenti tecnici che servono per i progetti.

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità