#Maturità

Seconda Prova Maturità 2020: tutta sulla traccia di liceo scientifico

27 marzo 2020

Maturità 2020: guida completa alla Seconda Prova dello scientifico

La Seconda Prova di Maturità 2020 è lo scritto che spaventa di più gli studenti perché si basa sulle materie che caratterizzano ogni corso di studi e i quesiti sono spesso molto complessi da risolvere. Questo lo sanno bene gli stidenti del liceo scientifico, che anche quest'anno dovranno affrontare la prova multidisciplinare di fisica e matematica, caratterizzata da quesiti e problemi che si basano sugli argomenti studiati nel corso del quinto anno. In questo articolo vi daremo tutte le informazioni su com'è fatta la traccia, che tipo di domande ci saranno e come esercitarsi. maturità 2020 seconda prova scientifico guida problemi

Seconda Prova 2020 scientifico: struttura della traccia

Anche per quest'anno, il Miur ha scelto la traccia multidisciplinare per la Seconda Prova di Maturità 2020 del Liceo Scientifico, in cui troverete quesiti e problemi di matematica e fisica. La traccia è composta:
  • due problemi (ne dovete scegliere uno da risolvere)
  • otto quesiti (dovrete sceglierne quattro da risolvere)

Maturità 2020 scientifico: cosa studiare e argomenti di matematica o fisica

La seconda prova per lo scientifico 2020 sarà basata su due materie diverse quindi la mole di studio sarà leggermente più alta rispetto a quella della prova singola.

Traccia di Matematica Seconda Prova Maturità 2020: gli argomenti da studiare

Gli argomenti da studiare di matematica, in base alle indicazioni del Miur, sono i seguenti:
  • algebra e aritmetica (rappresentazioni dei numeri e operazioni aritmetiche, algebra dei polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi)
  • geometria euclidea e cartesiana (triangoli, cerchi, parallelogrammi, funzioni circolari, sistemi di riferimento e luoghi geometrici, figure geometriche nel piano e nello spazio)
  • insiemi e funzioni (proprietà delle funzioni e delle successioni; funzioni e successioni elementari, calcolo differenziale e integrale)
  • probabilità e statistica (probabilità di un evento, dipendenza probabilistica, statistica descrittiva)

Traccia di Fisica Seconda Prova 2020: cosa studiare

La seconda prova 2020 di scientifico prevede anche problemi e quesiti di fisica e questi sono gli argomenti da studiare:
  • misura e rappresentazione di grandezze fisiche
  • spazio, tempo e moto (grandezze cinematiche, sistemi di riferimento e trasformazioni, moto di un punto materiale e di un corpo rigido, cinematica classica e relativistica)
  • energia e materia (lavoro ed energia, conservazione e trasformazione dell’energia, emissione, assorbimento e trasporto dell’energia)
  • onde e particelle (onde armoniche, sonore e elettromagnetiche, fenomeni d’interferenza, dualismo onda-particella)
  • forza e campi (rappresentazione di forze mediante il concetto di campi, campo gravitazionale ed elettromagnetico, induzione elettromagnetica)

Esercitazioni Maturità 2020 Liceo Scientifico: esempi e simulazioni

Il modo migliore per arrivare preparati alla Maturità 2020 è facendo tanti esercizi con le simulazioni e le esercitazioni simili alle tracce di Seconda Prova 2020. Quest'anno non ci sono state le simulazioni ma potete dare un'occhiata a quelle dell'anno scorso: (credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo