#Maturità

Maturità 2019 Seconda Prova: tracce multidisciplinari, materie e come funzionano

27 novembre 2018

Seconda Prova Maturità 2019: tracce, materie e come funziona

La Seconda Prova di Maturità 2019 comincia a diventare via via sempre più chiara. Le novità introdotte dalla riforma del MIUR complicano non poco lo svolgimento del secondo scritto dell'Esame di Stato visto che riguardano non solo le materie, che potrebbero essere svariate, ma anche l'intera struttura della prova per tutti gli indirizzi: licei, istituti tecnici e professionali. Si parla infatti di tracce multidisciplinari: cosa significa? Cosa cambia per i quesiti di matematica e per la versione di latino e greco? Scopriamo insieme tutte le modifiche alla Maturità 2019 per quanto riguarda la Seconda Prova! Qua trovate i quadri di riferimento pubblicati online: Se invece state cercando in generale le novità ultime sull’Esame di Stato e tutta la circolare del Miur con i cambiamenti alla Maturità 2019: seconda-prova-maturità-2019-materie-caratterizzanti-struttura-tracce (2)

Materie Maturità 2019: cosa sapere sulle tracce multidisciplinari di Seconda Prova

La Maturità 2019 vedrà diversi cambiamenti nello svolgimento della Seconda Prova che, come ormai sappiamo, potrà riguardare una singola materia oppure più discipline caratterizzanti a seconda dell'indirizzo di studio. Per capirci, al liceo classico, ad esempio, la Seconda Prova potrà riguardare sia greco che latino. Il MIUR comunicherà le materie oggetto di Seconda Prova di Maturità 2019 a gennaio, quando verranno resi noti anche i commissari esterni.

Maturità 2019: la struttura della seconda prova e le materie per tutti gli istituti

Come vi abbiamo anticipato cambierà anche la struttura della Seconda Prova di Maturità 2019 per i vari licei e istituti superiori. Vediamo come:
  • Liceo Classico: Seconda Prova Maturità 2019 divisa in due parti, una versione e poi tre domande sulla comprensione del brano.
  • Liceo Scientifico: Seconda Prova Maturità 2019 due problemi proposti tra cui scegliere e risoluzione di quattro quesiti tra gli otto totali proposti.
  • Istituti Tecnici: Seconda Prova Maturità 2019, ci sarà una prima parte che tutti dovranno svolgere in egual modo e poi una seconda parte con delle domande che i maturandi potranno scegliere.
  • Istituti Professionali: Seconda Prova Maturità 2019, prima parte uguale per tutti i maturandi a livello nazionale mentre la seconda parte con dei quesiti tra cui scegliere inerenti l'indirizzo di studio frequentato.

Seconda Prova Liceo Classico: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Ecco quali sono le materie che potrebbero comparire singolarmente o in multidisciplinarità per il Liceo Classico:
  • Lingua e cultura Latina
  • Lingua e cultura Greca

Seconda Prova Liceo Scientifico: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Per quanto riguarda il secondo scritto per la Maturità 2019 al Liceo Scientifico, le materie che potrebbero essere entrambe oggetto di esame sono:
  • Matematica
  • Fisica
  • Scienze Naturali (solo per l'indirizzo Scienze Applicate)

Seconda Prova Liceo Artistico: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Tutte le materie che potrebbero essere oggetto di Seconda Prova 2019 al Liceo Artistico
  • Liceo Artistico Indirizzo Architettura e Ambiente: Discipline progettuali Architettura e Ambiente
  • Liceo Artistico Indirizzo Arti Figurative: Discipline Plastiche e Scultoree, Discipline Pittoriche
  • Liceo Artistico Indirizzo Audiovisivo Multimediale: discipline audiovisive multimediali
  • Liceo Artistico Indirizzo Scenografia: discipline progettuali scenografiche
  • Liceo Artistico Indirizzo Design: Processi progettuali, Design del Libro, Design Industria
  • Liceo Artistico Indirizzo Grafica: Discipline Grafiche

Seconda Prova Liceo Coreutico: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Le materie che potrebbero sbucare nella Seconda Prova di Maturità 2019 per il Liceo Coreutico a seconda degli indirizzi scelti sono:
  • Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica: Tecniche della Danza Classica, Tecniche della Danza Contemporanea
  • Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale: Teoria, Analsi e Composizione Tecnologie Musicali

Seconda Prova Liceo Linguistico: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Al liceo linguistico le materie caratterizzanti che potrebbero comparire ed essere oggetto di Seconda Prova di Maturità 2019 sono:
  • Lingua Straniera 1
  • Lingua Straniera 2
  • Lingua Straniera 3

Struttura Seconda Prova Liceo Scienze Umane: materie caratterizzanti per ogni indirizzo

Per il liceo delle Scienze Umane le materie che potrebbero capitare alla Seconda Prova di Maturità 2019 sono:
  • Liceo delle Scienze Umane: Sociologia e Metodologia della Ricerca, Diritto ed Economia Politica, Scienze Umane.
(Fonte Immagini Pixabay)