Tesine Maturità liceo artistico: idee e collegamenti originali

7 giugno 2018

Tesine Maturità liceo artistico

Quale sarà la vostra tesina di Maturità 2018? Se ancora non sapete rispondere a questa domanda, è il caso che vi affrettiate: noi di ScuolaZoo siamo qui per suggerirvi i migliori argomenti e collegamenti per il liceo artistico per stupire professori e commissari esterni all'esame orale. In quanto studente di liceo artistico, gli argomenti e le idee da portare sono veramente infiniti e per questo può non essere facile riuscire a scegliere un tema o trovare i giusti collegamenti. A questo punto, starai cercando un modo per fare una bella figura senza perdere troppo tempo con la scrittura della tesina di maturità: con le nostre indicazioni e dritte fare una tesina originale in un batter d’occhio sarà un gioco da bambini! Di seguito, infatti, troverete cinque tesine per liceo artistico con titolo, argomento e collegamenti alla varie materie d’indirizzo. Volete avere tante idee per la tesina di Maturità? Non perdete: [caption id="attachment_285748" align="aligncenter" width="600"]la migliore offerta tesina maturità Foto: La Migliore Offerta; Courtesy of Warner Bros[/caption]

Tesina Maturità liceo artistico: La migliore offerta

La Migliore Offerta (The Best Offer) è un bellissimo film di Giuseppe Tornatore del 2013 con Geoffrey Rush e Jim Sturgess. Protagonista è un battitore d’arte che colleziona ritratti di donne ed è esperto nel distinguere i falsi in arte. Tuttavia, sarà in grado di individuare la verità e il falso nei rapporti umani?
  • Collegamento italiano: i Vangeli apocrifi
  • Collegamenti inglese: I Canti di Ossian di James Macpherson (per la questione del falso mito)
  • Collegamenti storia: falsi storici che tutti credono essere veri
  • Collegamenti filosofia: Schopenhauer e il velo di Maya
  • Collegamenti scienze: l’agorafobia (è il disturbo di cui soffre uno dei personaggi principali)
  • Collegamenti discipline pittoriche: i ritratti femminili
  • Collegamenti discipline audiovisuali: Ennio Morricone
  • Collegamenti storia dell’arte: i falsi più famosi nell’arte del Novecento
  • Collegamenti discipline scenografiche: Giuseppe Tornatore e l’arte nel cinema

Tesina Maturità liceo artistico: The Originals

Una delle serie tv più celebri degli ultimi anni è The Originals, spin-off di The Vampire Diaries. Tanti gli argomenti affrontanti: vampiri, licantropi, streghe, vicende familiari, tradimenti, lotte di potere, minacce, amore, legami, amicizia e tradimento si mescolano nel magico sfondo di New Orleans. Il protagonista, il millenario vampiro originale Klaus, tra l’altro, è appassionato d’arte: ecco che possiamo trarne una bella tesina di maturità per il liceo artistico.
  • Collegamenti inglese: da The Vampyre del 1819 a oggi, come cambia la raffigurazione del vampiro nella letteratura inglese
  • Collegamento italiano: Il Principe di Machiavelli (per la figura di Klaus)
  • Collegamenti storia: vampiri, streghe e figure sovrannaturali nel Medioevo
  • Collegamenti filosofia: il superuomo di Nietzsche