Condividi
Corsi di formazione gratuiti per giovani NEET: scopri il percorso di imprenditorialità di Junior Achievement
Condividi su

Corsi di formazione gratuiti per giovani NEET: scopri il percorso di imprenditorialità di Junior Achievement

Di Alice Giusti
pubblicato il 30 aprile

Non stai né studiando né lavorando? Approfitta di questo periodo di lockdown e fase 2 per creare il tuo futuro insieme a Junior Achievement.

Corsi di formazione gratuiti per giovani NEET: scopri il percorso di imprenditorialità di Junior Achievement

Cosa fare se non studi né lavori: Junior Achievement organizza corsi di formazione professionale, gratuiti (e con rimborso)

In ogni crisi si nasconde un’opportunità. Sembra una frase fatta, ma è proprio così: se al momento non stai lavorando né studiando, puoi approfittare di questo periodo a casa non per scoraggiarti ulteriormente, ma per creare il tuo futuro, seguendo ad esempio un corso di formazione che ti permetta di acquisire delle capacità di imprenditorialità necessarie per diventare un professionista. Niente fuffa, però: ciò di cui hai bisogno è un programma di formazione imprenditoriale e professionale come quello promosso da Junior Achievement, Match The Future, che è parte di un progetto internazionale finanziato da EEA and Norway Grants. Il corso è personalizzabile, gratuito e perfino con rimborso… cosa significa tutto questo?

Match The Future: cos’è e in cosa consiste il corso di formazione per i NEET da 18 a 29 anni 

Il progetto Match The Future è rivolto ai NEET, cioè quei giovani dai 18 ai 29 anni che non lavorano né studiano e mira ad avviarli sia all’attività imprenditoriale che professionale in genere. Il programma si può seguire interamente da casa, online, in modo da sfruttare questo periodo per uscire dalla crisi con una nuova professionalità e voglia di affrontare il futuro. 

Il programma, promosso da Junior Achievement, propone un pacchetto di offerte formative gratuite e modulabili, secondo i desideri e le necessità di ognuno. 

In particolare, con una sola iscrizione, è possibile:

  • Seguire due distinti moduli on line, disponibili in ogni momento su piattaforma didattica di JA: uno – le mie competenze per il futuro – dedicato all’orientamento lavorativo; l’altro – essere imprenditore oggi – introduttivo all’educazione imprenditoriale;
  • Partecipare in diretta ad un ciclo di 5 webinar dedicati all’educazione imprenditoriale, che si svolgeranno dal 30 aprile al 14 maggio.
  • Portare la propria idea imprenditoriale in una business competition, per vincere tre premi da 6.500€ ciascuno.

Si prevede inoltre per ogni partecipante un rimborso-premio fino a 100€.

«I ragazzi che nel nostro paese non studiano e non lavorano sono in numero sempre crescente – spiega Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement Italia -. La situazione attuale ha fatto registrare un significativo calo delle ricerche di lavoro, probabilmente conseguenza di un generale sentimento di sfiducia rispetto alla condizione di isolamento. Questo rischia di incidere negativamente sulle loro prospettive e per questo motivo, ancora di più oggi, siamo impegnati per dare loro maggiori opportunità di realizzarsi e trovare la propria dimensione professionale, aiutandoli a riconoscere le proprie capacità forti, ad acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà con positività e proattività e ad individuare obiettivi personali ed attuarli. Il nostro obiettivo è trasferire loro una serie competenze trasversali fondamentali per orientarsi nell’attuale scenario formativo e professionale e incentivare il loro inserimento nel mondo lavorativo».

Come iscriversi a Match the Future?

Match the Future, essendo interamente online, è disponibile per chiunque abbia i requisiti, cioè avere un’età compresa tra 18 e 29 anni e non essere al momento né studente né lavoratore. Per iscriversi basta andare sul sito di JA e compilare questo modulo di iscrizione.

Leggi anche:

(Foto Credits: Junior Achievement)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Orientamento Professionale Orientamento