Condividi
Iscrizioni Università 2020/2021: quando e come iscriversi a una facoltà italiana
Condividi su

Iscrizioni Università 2020/2021: quando e come iscriversi a una facoltà italiana

Di Chiara Greco
pubblicato il 25 marzo

Come iscriversi all’università: tutte le informazioni su domanda e scadenze.

Iscrizioni Università 2020/2021: quando e come iscriversi a una facoltà italiana

Università: tutto sulle iscrizioni all’anno accademico 2020/2021

Chi sta frequentando il quinto anno di scuola superiore deve pensare a due cose in particolare: studiare per l’esame di Maturità 2020 e decidere se iscriversi all’università. Se vi trovate in questo articolo è perché avete sicuramente intenzione di frequentare un corso accademico ma non avete come funzionano le iscrizioni. Niente panico: fortunatamente ogni ateneo ha un sito ben strutturato dove troverete tutte le informazioni per le future matricole, scadenze e come compilare la domanda d’iscrizione. Quindi seguite tutte le dritte che vi daremo qui così da partire già preparati a seguire tutte le procedure correttamente.

Non perdere:

iscrizione università 2020 2021

Iscrizioni università: date e scadenze per il 2020/2021

La prima cosa da tenere d’occhio quando ci si vuole iscrivere all’università sono le scadenze. Per compilare la domanda d’iscrizione e consegnarla affinché tutto sia in regola, dovete rispettare le date stabilite dall’ateneo di vostra scelta. Solitamente, le iscrizioni si aprono in estate, nel mese di luglio/agosto e si chiudono entro la prima settimana di settembre.

Iscrizioni universitarie: cosa cambia se devi sostenere il test d’ingresso

Per chi si iscrive ad una facoltà a numero chiuso con accesso programmato, ad eccezione di quelle regolate a livello nazionale come medicina o veterinaria, deve ricordarsi di pre-immatricolarsi per poter partecipare al test. In questo caso, le scadenze potrebbero essere più strette rispetto agli atenei ad accesso libero, quindi tenete sempre d’occhio i bandi d’iscrizione relativi al corso di laurea di vostro interesse.

Domanda d’iscrizione: dove si compila e come consegnarla

Quando si apriranno le iscrizioni all’università, verrà attivata una pagina dedicata in cui immatricolarsi (per le facoltà ad accesso libero) o pre-immatricolarsi (per le facoltà ad accesso programmato). Con molta probabiltà dovrete creare le credenziali d’accesso alla pagina dell’ateneo e poi seguire le istruzioni per l’iscrizione, ricordando di tenere sotto mano questi documenti:

  • carta d’identità
  • eventuali documenti rilasciati dalla scuola dopo la Maturità
  • attestazione ISEE (non è sempre necessaria al momento dell’iscrizione ma potrebbe servire successivamente)

Le domande d’iscrizione vanno consegnate online: sicuramente dovrete solo seguire tutte le indicazioni indicate nella procedura, finché non vi troverete all’ultima pagina dove vi chiederà di confermare tutti i dati anagrafici e inoltrare la domanda.

Università: cosa devi pagare per iscriverti?

Nel momento in cui inoltrate la vostra domanda, vi verrà chiesto di pagare la tassa d’iscrizione. Anche in questo caso consultate il sito del vostro ateneo per conoscere la scadenza precisa altrimenti sarete costretti a pagare una mora, o peggio rischierete che la vostra domanda non sia presa in considerazione. Per chi si deve pre-immatricolare per sostenere il test d’ingresso, sarà richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione, che solitamente corrisponde ad una cifra modica.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento