Condividi
Esame terza media 2019, francese: comprensione del testo e questionario
Condividi su

Esame terza media 2019, francese: comprensione del testo e questionario

Di Maria Saia
pubblicato il 28 maggio

Un esempio di comprensione del testo e questionario svolto per te per vincere facile alla prova scritta di francese dell’esame di terza media 2019.

Esame terza media 2019, francese: comprensione del testo e questionario

Esame Terza Media Francese 2019: prova di comprensione del testo

Abbiamo già detto nella nostra guida all’Esame di Terza Media 2019, che alcuni studenti – ovvero quelli che studiano una seconda lingua straniera – dovranno affrontare una quarta prova scritta. Quella affrontata più di frequente è la prova di francese, che come quella di inglese non è ministeriale: questo significa che sono i professori a scegliere le tracce. Di solito il francese non è una materia particolarmente amata, ma non c’è via d’uscita: questa prova dell’esame di scuola media va affrontata e la fortuna consiste nel fatto che ci sono due tipologie di tracce tra le quali scegliere. In questo articolo abbiamo deciso di parlare della comprensione del testo, una prova scritta che è accompagnata da una questionario al quale dovrai rispondere. Il consiglio migliore per superarla al meglio è quello di cercare online le prove di comprensione del testo francese degli anni precedenti e fare tanti tanti tanti esercizi di comprensione del testo, perché è vero che più se ne fanno, più si arriva pronti. Vediamo nel dettaglio come funziona la comprensione del testo e il questionario con una simulazione e un esempio concreti.

comprensione del testo francese esame terza media

Comprensione del testo francese Esame Terza Media 2019: la traccia

Nonostante sia noioso dover affrontare una quarta prova scritta, le regole vanno rispettate e questa traccia dell’esame di francese ha l’obiettivo di verificare le tue capacità di comprensione del significato di un testo in una lingua diversa dalla tua, che dovrai dimostrare rispondendo correttamente ad alcune domande. Come avrai dunque già intuito, la prova si articola in due parti interconnesse:

  • la prima è comprensione del testo vera e propria: avrai tra le mani un brano della lunghezza di 15-20 righe, molto simile a quello proposto dai tuoi prof durante le simulazioni e che non è mai troppo complicato. L’importante è prestare attenzione
  • la seconda parte è formata da questionario, di circa 10 domande che non devi assolutamente prendere sottogamba perché se rispondi con troppa leggerezza potresti trarti in inganno da solo.

Prima di vedere un esempio di brano e il relativo questionario, abbiamo voluto raccogliere delle dritte per aiutarti materialmente nella gestione – reale e mentale – di questa prova di francese per la terza media.

Terza Media 2019: dritte alla comprensione scritta del testo di francese

Il primo consiglio che ti diamo è quello di non farti travolgere dall’ansia perché se ti sei esercitato durante l’anno, non dovresti avere particolari problemi; e poi i tuoi professori non sono così crudeli da proporti qualcosa di diverso rispetto a quello al quale sei abituato. Prova a seguire questi step:

  • prima di iniziare con la lettura brano, scorri le domande. Questo ti aiuterà a individuare subito le informazioni del testo che ti servono per rispondere al questionario
  • sottolinea le parole chiave del questionario che corrispondono a quello che dovrai individuare nel testo. Se, ad esempio, la domanda è: “Trova i 2 personaggi principali di cui si parla”, metti in evidenza “2 personaggi”, così lo ricorderai meglio durante la lettura
  • adesso puoi concentrarti sulla lettura vera e propria: leggi il brano più di una volta e cerca sul dizionario – che puoi utilizzare – le parole delle quali non conosci il significato
  • rispondi in brutta copia, partendo dalle domande più semplici, che sono quelle per le quali sei assolutamente certo della risposta da fornire
  • passa poi alle altre, rileggi di nuovo il testo, ricontrolla le risposte e poi dai anche un’occhiata agli errori di grammatica, agli accenti e all’ortografia
  • ricopia in bella e, per avere la certezza della buona riuscita della prova, rileggi per l’ultima volta prima di consegnare.

Comprensione del testo in francese Esame Terza Media: un esempio online

Per fornirti una valido aiuto per sostenere questa tipologia di traccia, abbiamo scelto di inserire in questo articolo un brano in francese proposto durante un esame di terza media degli anni passati e alcune domande del questionario, con le relative risposte.

Comprensione del testo esame francese terza media: un esempio di brano

La Foire Internationale de Grenoble ouvre ses portes chaque année au mois de novembre. Grand rendez-vous emblématique de l’automne, la Foire rassemble sur 43.000 m2 les meilleurs professionnels de chaque spécialité qui présentent leurs services et leurs produits. La Foire est plus que jamais l’occasion de s’informer, de découvrir, de comparer, de faire des affaires.

Forte de ses 700 exposants et d’une offre renouvelée chaque année, la Foire Internationale de Grenoble est très connue aux visiteurs. À partir du mois de mai, 95% des exposants sont déjà inscrits. Les grands secteurs de la Foire comprennent l’ameublement, la décoration, le multimédia, les loisirs, le tourisme et l’artisanat. Mais la gastronomie occupe une place bien importante avec les producteurs d’huÎtres, de fromage, de vins et de foie gras.

En plus, des démonstrations sportives et des spectacles musicaux, des défilés mariage et des thés dansants… un programme qui ne déçoit jamais les 140.000 environ visiteurs qui chaque année se donnent rendez-vous à la Foire!

Questionario in francese Esame Terza Media: un esempio

1) Est-ce que la Foire Internationale de Grenoble est grande? 

Il testo chiede di rispondere al quesito: “La Fiera Internazionale di Grenoble è grande?”. Ecco un esempio di risposta: Oui, la Foire Internationale de Grenoble est grande: elle s’étend sur  43.000 m2.

2) Où a lieu la Foire Internationale de Grenoble et à quelle période?

Il testo chiede di rispondere al quesito: “Dove si svolge la Fiera Internazionale di Grenoble e in quale periodo?”. Ecco un esempio di risposta: La Foire Internationale se déroule à Grenoble au mois de novembre.

3) Pourquoi va-t-on à la Foire Internationale?

Il testo chiede di rispondere al quesito: “Perché si va alla Fiera Internazionale di Grenoble?”. Ecco un esempio di risposta: On va à la Foire Internationale de Grenoble pour avoir la chance de s’informer et  découvrir les services et les produits des meilleurs professionels, pour les comparer et faire des affaires.

Maria Saia
Quando sono nata ero una sirena, ma invece di cantare come le mie sorelle, passavo il tempo a scrivere. Il problema era che vivendo sott'acqua i miei quaderni si inzuppavano tutti e l'inchiostro andava via. Per questo ho chiesto a mio padre, il re degli oceani, di darmi delle gambe per andare a vivere in superficie. Adesso abito sulla terra e continuo a passare i miei giorni scrivendo. L'inchiostro, per fortuna, non va più via. In ricordo delle mie origini, tutti i miei amici mi chiamano "Mari". :)
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media