#Terza Media

Prova Italiano Terza Media 2019: tutto su valutazioni, punteggi e tracce svolte

10 giugno 2019

Esame Terza Media 2019: tutto sulla prova di italiano, valutazioni e tracce svolte

Ormai il grosso è fatto: gli scritti dell'Esame di Terza Media 2019 sono andati e ora manca solo l'orale per essere definitivamente in vacanza. Tra un ripasso e l'altro, il pensiero che tormenta gli studenti di terza media è solo uno: come sono andati gli scritti d'italiano? Non preoccupatevi troppo: i commissari sono alle prese con la correzione dei temi e durante il colloquio orale scoprirete come sono stati valutati e quale punteggio avete preso. Nel frattempo qui vi daremo le dritte sulle diverse tipologie di traccia, per confrontare ciò che avete fatto voi con i nostri esempi svolti! Qui trovate il calendario con le prove dell'Esame di Terza Media 2019: esame terza media prova italiano 2019 tracce esempi tipologie voto valutazione

Prova italiano Esame Terza Media 2019: come funziona, chi e come si scelgono le tracce

Il primo scritto dell'Esame di Terza Media 2019 sarà la prova d'italiano. Dovrete svolgere una delle tracce ideate dai vostri professori per dimostrare la vostra conoscenza della lingua, la capacità di esprimere un concetto in maniera corretta e l'abilità nel saper mettere giù un testo dai contenuti coerenti e sintetici. Il giorno dell'esame vi troverete davanti 3 tracce, relative a 3 tipologie testuali diverse:
  • tipologia A, testo narrativo e descrittivo;
  • tipologia B, testo argomentativo;
  • tipologia C, comprensione del testo e riassunto di un testo scientifico o letterario.
  • prova ibrida.
Le tracce verranno estratte il giorno dell'esame tra alcuni plichi preparati in precedenza, quindi è praticamente impossibile prevedere che tipo di traccia uscirà.

Esame Terza Media 2019 Italiano: tracce e temi svolti

Come vi abbiamo spiegato prima, le tipolgie di traccia appartengono a 3 categorie testuali, Per ognuna, la traccia avrà una struttura diversa e il vostro testo dovrà essere realizzato in maniera coerente alla tipologia da voi scelta. In altre parole, non potete scrivere i testi tutti allo stesso modo. Per far luce sulla questione, vi daremo dei suggerimenti su come realizzare le varie tipologie testuali e, per aiutarvi ancora di più, abbiamo preparato delle tracce svolte da cui prendere esempio.

Prova Italiano Terza Media, testo narrativo e descrittivo: come si scrive

La tipologia A delle tracce d'italiano riguarda il testo narrativo e descrittivo. Questa, tra tutte le tipologie, è quella più semplice da svolgere perché tutto ciò che dovrete fare è:
  • scrivere una narrazione basandovi sul comando della traccia;
  • dare una struttura precisa al testo con inizio, svolgimento e conclusione;
  • inserire elementi di causa e effetto;
Per riuscire al meglio, vi suggeriamo di preparare una scaletta con i punti salienti del vostro racconto o della descrizione, così da non rischiare di andare fuori traccia, dilungandovi inutilmente.

Esame Terza Media 2019, testo argomentativo: struttura e consigli per la Tipoligia B

La seconda tipologia testuale proposta è il testo argomentativo. Qui la questione si fa più complessa perché vi verrà proposta una traccia che dovrete argomentare in maniera ben precisa, arrivando ad una conclusione. Fate attenzione a seguire questi piccoli step:
  • leggete bene i documenti e individuate le opinioni pro e contro la tesi;
  • argomentate i pro e i contro;
  • prendete la vostra posizione e scrivete la conclusione del testo esprimendo la vostra idea.

Esame Terza Media Italiano, comprensione e sintesi del testo: come si svolge la tipolgia C

L'ultima tipologia testuale che potrebbe essere scelta nel compito di italiano per l'Esame di Terza Media è la C, cioè la comprensione del testo e la sintesi. Partendo da un brano letterario o scientifico, dovrete svolgere la comprensione e, probabilmente, riscrivere il testo sintetizzandolo. Queste sono le cose principali da ricordare:
  • inquadrate bene il testo, individuando la tipologia e la struttura;
  • individuate le parti più importanti del testo così da non perderle nella sintesi o nel riassunto.

Prova ibrida Esame Terza Media 2019: cos'è e come si svolge la traccia

Nello scenario della prova d'italiano, è probabile che vi troviate davanti ad una prova ibrida. Niente paura, non è nulla di strano! Si tratta semplicemente di una traccia che contiene due tipologie (tra quelle che vi abbiamo descritto sopra). Partendo da un testo letterario o scientifico, vi potrebbe essere chiesto di fare sia l'analisi del testo che di sviluppare un tema argomentativo o narrativo.

Voto Esame Terza Media 2019: come viene valutata la prova d'italiano

La valutazione della prova d'italiano avviene in maniera molto tradizionale. Al vostro compito verrà assegnato un voto da 1 a 10, che farà media con gli altri voti ottenuti nelle prove d'esame e con il voto di ammissione.

Tracce Svolte Esame Terza Media 2019: gli esempi della prova d'italiano

Se non avete le idee ben chiare e dovete svolgere un esempio di prova d'italiano per l'esame di Terza Media, abbiamo preparato dei temi svolti per voi così da prenderli come esempio: (Credits Immagini: Unsplash)