Condividi
Prove Invalsi Matematica Terza Media: cosa sapere per il test 2018
Condividi su

Prove Invalsi Matematica Terza Media: cosa sapere per il test 2018

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 10 aprile

Le Prove Invalsi 2018 spaventano tutti gli studenti di terza media, soprattutto se si parla del test di Matematica! Scoprite quando è la prova, come è strutturata e come prepararsi per superarla.

Prove Invalsi Matematica Terza Media: cosa sapere per il test 2018

Prove Invalsi Matematica: il test prima dell’Esame di Terza Media 2018

Niente più Test Invalsi in Terza Media? Purtroppo, non è così: le prove Invalsi 2018 di Matematica e di Italiano saranno sostenute da tutti gli studenti all’ultimo anno di medie, ma non durante l’Esame di Terza Media: quest’anno, dovranno essere affrontate nel mese di aprile, quindi tra pochi giorni. Siete in ansia per la Prova? Tranquilli, perché c’è una buona notizia (almeno parzialmente): i Test Invalsi non faranno media, insieme alle prove scritte e all’orale, per stabilire il voto finale all’Esame di Terza Media, ma sarà obbligatorio sostenerle per essere ammessi alla prova finale. Un’altra novità delle Prove Invalsi 2018 è che i test si svolgeranno online: gli studenti risponderanno alle diverse domande al computer.
Se avete le idee confuse e siete spaventati soprattutto dalle Invalsi di Matematica, noi di Scuola Zoo siamo qui per aiutarvi: in questo articolo vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere sul test di Matematica 2018: quando è, come è fatto e tutto sulle esercitazioni e le simulazioni per arrivare preparatissimi!

State già cercando le soluzioni delle Prove Invalsi 2018? Ecco quando usciranno le risposte alle domande per la Terza Media:

Prove Invalsi Matematica 2018: date del test di Terza Media

Le Prove Invalsi di Matematica si svolgeranno nello stesso periodo dei test di Italiano e Inglese quindi tra il 4 e il 21 aprile 2018. La partecipazione alle Invalsi è requisito per l’accesso all’Esame di Terza Media, quindi, anche se non fanno media con il vostro voto, non vi conviene rimanere a casa il giorno dei test.

Prove Invalsi Matematica Terza Media 2018: durata, domande e cosa sapere

Una delle novità più importanti del nuovo Test Invalsi è che non sarà più distribuito agli studenti in formato cartaceo. Cosa significa? Le Prove Invalsi di Matematica, come quelle di Inglese e Italiano, saranno Computer Based (cioè al pc): gli studenti avranno 90 minuti di tempo per rispondere alle domande. Ogni candidato si troverà davanti a problemi diversi, ma di pari difficoltà che verificheranno le sue competenze matematiche e geometriche. Le richieste metteranno alla prova non solo le conoscenze degli studenti, ma anche le loro capacità di argomentare e risolvere i problemi.

I quesiti verteranno su diversi ambiti:

  • Numeri
  • Spazio e figure
  • Relazioni e funzioni
  • Dati e previsioni

e saranno di vario tipo:

  • risposta a scelta multipla
  • risposta aperta breve o univoca
  • risposta aperta articolata
  • a completamento
  • a collegamento (matching)

Gli studenti non potranno utilizzare la calcolatrice per le Prove Invalsi di Matematica, dovranno fare affidamento solo sulle loro abilità di calcolo. Vi conviene quindi iniziare a svolgere qualche esercitazione online per prendere dimestichezza con il test 2018.

Volete sapere quali sono le domande e le soluzioni delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media? Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti:

Volete sapere nel dettaglio cosa studiare e gli argomenti da ripassare? Ecco qua tutto quello che dovete sapere:

Prove Invalsi Terza Media: esercitazioni di matematica con le prove degli anni precedenti

Volete arrivare preparati ai Test Invalsi di matematica di Terza Media? Forse è arrivato il momento di mettere alla prova le vostre conoscenze con qualche esercitazione messa a disposizione dal Miur sul sito delle Invalsi. Di seguito trovate tutte le simulazioni e le esercitazioni della Prova Invalsi di Matematica di Terza Media con soluzioni.

Prove Invalsi terza media 2018: i test di Inglese e di Italiano 

Vuoi avere invece maggiori informazioni sulle altre Prove Invalsi, quelle di Inglese e di Italiano sempre per la terza media? Allora non perdere:

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media