Condividi
Prove Invalsi esame terza media 2018 matematica: cosa studiare per il test
Condividi su

Prove Invalsi esame terza media 2018 matematica: cosa studiare per il test

Di Selena
pubblicato il 29 marzo

Siete preoccupati per la prova invalsi 2018 di matematica per la terza media? Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi con l’elenco completo delle cose da studiare e ripassare.

Prove Invalsi esame terza media 2018 matematica: cosa studiare per il test

Prove Invalsi Matematica 2018: cosa studiare per la Terza Media

Il tempo stringe e le Prove Invalsi 2018 di Terza Media sono sempre più vicine. Fra le prove di inglese e italiano, il Test Invalsi 2018 di Matematica è sicuramente uno di quelli che spaventa di più gli studenti perché la materia è ostica e, soprattutto, molti hanno il dubbio su cosa studiare e come prepararsi in vista della Prova Invalsi di Matematica per la Terza Media 2018. Per prima cosa non agitatevi per il voto, perché non fa media con quello finale dell’Esame di Terza Media 2018; tuttavia, è comunque obbligatorio prendere parte agli Invalsi 2018. Prima di iniziare a vedere cosa studiare e come prepararsi per le Prove Invalsi, ricordiamo che si terranno in un periodo compreso tra il 4 e il 21 aprile 2018 e che saranno computer based, ossia si svolgeranno al pc.

Quanto conta il voto che prenderete alle Invalsi 2018? Scopritelo qui:

Volete sapere come prepararvi per le altre Prove Invalsi 2018 di Terza Media di Italiano e Matematica? Ecco le nostre guide!

prove-invalsi-2018-matematica-terza-media-cosa-studiare (1)

Test Invalsi Terza Media 2018 Matematica: cosa studiare

La domanda cruciale per gli studenti di Terza Media che devono affrontare la Prova Invalsi 2018 di Matematica è solo una: cosa studiare? Gli argomenti di matematica su cui verterà il test infatti sono molto importanti per sapere cosa ripassare (o studiare) per ottenere un buon risultato. La Prova Invalsi 2018 di Matematica dura 90 minuti e vi troverete davanti a diversi problemi che verificheranno la vostra conoscenza su matematica e geometria. Nello specifico dovrete rispondere a domande a scelta multipla, breve, a completamento o a articolata su questi argomenti:

  • Numeri
  • Spazio e figure
  • Relazioni e funzioni
  • Dati e previsioni

Attenzione però! Per la Prova Invalsi 2018 di Matematica per la terza media, gli studenti non potranno utilizzare la calcolatrice e quindi dovrete fare affidamento solo sul vostro cervello (e le dita per contare).

Prove Invalsi Matematica Terza Media: consigli per prepararsi al meglio

Visto che questa materia incute un po’ di timore, noi di ScuolaZoo vi diamo cinque consigli e suggerimenti per prepararsi al meglio in vista del Test Invalsi 2018 Terza Media di matematica.

  • Esercitarsi: la cosa più importante è esercitarsi a casa grazie alle simulazioni degli anni passati dei test invalsi di Terza Media di matematica. Così facendo avrete già più o meno chiara la struttura del test e avrete preso dimestichezza col tipo di domande.
  • Ripassare le formule: visto che non potrete portare la calcolatrice, è bene ripassare le formule di matematica e di geometria e cercare di ricordarsi le più importanti a memoria.
  • Studiare in gruppo: studiare insieme significa alternare lo studio “matto e disperatissimo” a momenti di break con i compagni e, soprattutto, confrontandovi sarete certi di non esservi dimenticati niente di importante.
  • La sera prima riposatevi: la sera prima della prova di matematica per gli Invalsi 2018 non affannatevi sui libri, andate a dormire presto per essere scattanti il giorno dopo!

Simulazioni Prova Invalsi Matematica 2018 per la Terza Media

Ora che abbiamo capito e visto come sarà strutturato il Test Invalsi Terza Media di matematica 2018 avrete anche realizzato che, per riuscire al meglio nella prova, la cosa migliore da fare è esercitarvi con le simulazioni online e gli esempi ufficiali messi a disposizione dal Miur. Le esercitazioni sono tutte da fare al pc, proprio come il Test Invalsi di matematica vero e proprio che affronterete nei primi giorni di aprile.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media