Condividi
Esame terza media italiano 2019: come fare un riassunto e tutto sullo svolgimento
Condividi su

Esame terza media italiano 2019: come fare un riassunto e tutto sullo svolgimento

Di Selena
pubblicato il 11 giugno

Comprensione e sintesi del testo letterario o scientifico: all’esame di Terza Media 2018 di italiano volete cimentarvi nel riassunto? Ecco la guida completa con tutti i suggerimenti per scrivere una traccia da 10!

Esame terza media italiano 2019: come fare un riassunto e tutto sullo svolgimento

Esame terza media italiano: il riassunto

L’Esame di Terza Media 2019 sta per iniziare ed è del tutto nuovo, a partire dalla Prova scritta di italiano, prima data utile degli esami delle medie, che da quest’anno vede l’introduzione di nuove tipologie di tracce, tra cui il riassunto. Dall’anno scorso sono state introdotte nuove modalità di svolgimento per tutte le prove scritte perciò l‘Esame di Terza media di Italiano 2019 non sarà più solo sul tema, ma anche sulla Comprensione e sintesi del testo letterario o scientifico. Sì avete capito bene: i riassunti non saranno più solamente dei semplici compiti per casa, ma diventeranno oggetto di prova d’esame. Gli studenti che a giugno 2019 affronteranno l’esame di Terza media di Italiano potranno così trovarsi a dover affrontare la “riscrittura di un testo narrativo e descrittivo”. Questa novità vi spaventano? Per prepararvi al meglio a questa prova di italiano noi di ScuolaZoo vi offriamo una guida completa al riassunto per l’Esame di Terza Media 2019, seguendo anche le indicazioni date dal linguista Luca Serianni, a capo della commissione di esperti che ha redatto le nuove linee guida per l’Esame di Terza Media.

riassunto-esame-terza-media-2018 (2)

Esame Terza Media 2019: come funziona la prova di italiano

Prima di immergerci nella spiegazione su come fare un riassunto per l’Esame di Terza Media 2019, ricapitoliamo quali sono le tipologie di prova che gli studenti potrebbero trovarsi a dover affrontare:

I testi per le prove scritte saranno predisposte dalle singole commissioni e, per quanto riguarda la Prova di Italiano dell’Esame di Terza Media, il giorno dello scritto la commissione estrarrà una terna di tracce: tra queste, gli studenti dovranno svolgerne una.

Riassunto Esame di Terza Media 2019: guida completa

Entriamo ora nel vivo e vediamo insieme come fare un riassunto al meglio per l’Esame di Terza Media seguendo anche i consigli dati proprio da Luca Serianni, il linguista che ha contribuito alla modifica della prova di Italiano.

Esame di Terza Media Italiano 2019: tipologia C, comprensione e sintesi

La tipologia C di prova che potreste affrontare durante l’esame di Terza Media di Italiano 2019 è quella del riassunto, altrimenti detta di comprensione e sintesi. Come si legge nel documento ufficiale del MIUR, riscrivere un testo non è facile, ma è importante per sviluppare le proprie abilità linguistiche. È fondamentale quindi:

  • Mettere in rapporto gerarchico le informazioni, ossia trovare quelle che sono più importanti di altre.
  • Individuare lo scopo del testo, ossia capire di cosa parla questo testo e perché è stato scritto.

Una volta fatta questa prima analisi del testo, si passa alla fase di riscrittura del testo che, come si legge sempre nelle linee guida del MIUR, si può svolgere in diversi modi e tramite diverse fasi:

  • la riscrittura parafrastica per allargamento, in particolare di un testo poetico: in questo caso va letta una poesia e poi va riassunta; tuttavia, nel farlo, dovrete anche spiegare il testo: in  questo modo “allungherete” e “allargherete” la composizione.
  • la riscrittura riassuntiva, per riduzione: è il riassunto classico.
  • la riscrittura plurima per sintesi sempre più stringenti: è un riassunto breve, dove riportate le informazioni più salienti.
  • la riscrittura con selezione delle informazioni: una cernita delle informazioni più importanti.

Riscrivendo così il testo in modo corretto dimostrerete di aver colto il senso globale del brano e, da qui, sarà facile fare un’analisi delle scelte lessicali o della sintassi (o delle figure retoriche nel caso di una poesia) per rispondere correttamente alle eventuali domande inerenti la comprensione del testo. Oltre al riassunto, infatti, la tipologia C include dei quesiti a risposta chiusa (vero/falso o a scelta multipla) per verificare la corretta comprensione del brano proposto.

Riassunto Esame di Terza Media: i consigli di Serianni

Per Serianni infatti, per quanto l’ortografia sia importante, oggi la vera competenza in italiano si misura “sulla capacità di organizzare e comprendere un testo“. È molto importante quindi leggere e capire il testo prima di poterlo riassumere. Come arrivare a fare un’ottima sintesi? È necessario esercitarsi nella comprensione dei brani, per capire il senso più profondo del testo e imparare a evidenziare le parti più importanti. Per Serianni, infatti, non solo i ragazzi ma anche i docenti devono capire l’importanza del riassunto che “Serve ad allenare i ragazzi a strutturare un testo”.

Consigli pratici per il riassunto dell’Esame di Terza Media

Vediamo ora, schematicamente, quali sono i punti fondamentali per fare un buon riassunto nella prova di italiano durante l’esame di Terza Media 2019:

  • Leggere: leggete bene il testo che avete davanti e che dovrete riassumere. Prendetevi tempo e, se serve, leggetelo anche più di una volta.
  • Dividere in paragrafi: schematizzate il testo da riassumere in vari paragrafi così, per ognuno, troverete più facilmente le cose importanti da riassumere. Potete anche dare un titolo ad ogni paragrafo per ritrovare più rapidamente quello che vi serve.
  • Sottolineare: dopo aver diviso il testo in paragrafi, sottolineate all’interno le parti più importanti e ricordatevi di inserirle nel vostro riassunto.
  • Scrivere: ora che avete chiaro quali sono gli argomenti più importanti del testo potete iniziare a scrivere il riassunto.
  • Rileggere e controllare: una volta che avete terminato, rileggete il testo dato dalla commissione d’esame e poi il vostro riassunto, così vi renderete conto se avete scritto tutto ciò che di importante c’era nel testo.

Come fare un riassunto per l’esame di Terza Media 2019

Se volete delle spiegazioni ancora più dettagliate in merito a come fare il riassunto in vista della Prova di Italiano per l’Esame di Terza Media 2018, allora ecco tutte le guide che vi servono:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media