#Test d'Ingresso

Test Medicina 2020, bando uscito: novità su iscrizione, domande e modalità

18 giugno 2020

Test di ingresso Medicina 2020: online il bando del Miur con tutte le novità sul test d'ingresso

Il bando del Miur del Test di Medicina 2020 è finalmente uscito! Questa è una grande notizia per gli aspiranti medici che vogliono provare a superare il test di medicina per aggiudicarsi un posto in facoltà ma, dal momento che l'epidemia da Coronavirus ha cambiato un po' le carte in tavola, non era chiaro in che modo si sarebbe svolto il test il 3 settembre e che cosa sarebbe cambiato rispetto all'anno scorso. Beh, ora lo sappiamo e vi spiegheremo tutte le novità del bando su iscrizione, domande e modalità in questo articolo! Non perdere: test ingresso medicina 2020 bando data domande posti

Test Medicina 2020: quali sono le novità del bando

Il bando contiene tutte le informazioni relative al test d'ingresso di Medicina, comprese le novità dovute alla situazione dell'ultimo periodo. Ecco quali sono:
  • modalità di svolgimento della prova
  • iscrizioni e scadenze
  • quesiti e tempo a disposizione
Qui trovate il link al bando del Miur:

Iscrizioni Medicina 2020: scadenze e novità

Il test di Medicina 2020 si svolgerà il 3 settembre. Stando alle informazioni riportate nel bando, le iscrizioni si apriranno mercoledì 1° luglio 2020 e si chiuderanno il 23 luglio 2020 alle ore 15. In questo arco di tempo, gli studenti possono inviare la loro domanda tramite il portale Universitaly, dove basta seguire tutte le indicazioni per la registrazione, compilazione e invio della domanda.

Novità Medicina 2020: modalità di svolgimento della prova

Fino ad oggi il grande dubbio era sulle modalità di svolgimento della prova: non era chiaro se si sarebbe potuto organizzare il test in presenza o online. Ma nel bando finalmente viene chiarito questo grande punto. Il test si farà in presenza ma nella sede più vicina alla provincia di residenza, a prescindere dalla prima sede inserita tra le preferenze. Questo significa che se, ad esempio, avete messo come prima sede la Statale di Milano ma vivete in provincia di Firenze, dovete fare il test presso l'ateneo di Firenze. Per approfondire:

Domande Test Medicina 2020: quante sono e tempo a disposizione

Nel bando si trovano anche le specifiche sul test, che sarà composto da 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti massimo. Per ogni domanda ci sono 5 opzioni di risposta di cui una sola esatta. Le domande saranno così divise:
  • 12 quesiti di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica
Anche per quanto riguarda i punteggi, nessuna modifica rispetto agli scorsi anni:
  • 1,5 punto per ogni risposta corretta
  • 0 per ogni risposta non data
  • -0,4 punti per ogni risposta errata
Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è 20 punti, mentre il massimo risultato che si può ottenere è 90.

Graduatoria Test Medicina 2020: data pubblicazione risultati, graduatoria e scorrimenti

Per quanto riguarda risultati, graduatoria e scorrimenti, le date sono le seguenti:
  • 17 settembre 2020: pubblicazione punteggi della prova in base al codice etichetta (su universitaly.it)
  • 25 settembre 2020: pubblicazione punteggio personale e prova corretta nella pagina persona di Universitaly
  • 29 settembre 2020: pubblicazione graduatoria nazionale
  • 7 ottobre 2020: data primo scorrimento di graduatoria
Leggi anche: (Foto: Pixabay)