#Test d'Ingresso

Test ingresso Medicina 2019: tutto sulla conferma di interesse per i prenotati

1 ottobre 2019

Graduatoria Test Medicina 2019: cos'è la conferma di interesse

Avete visualizzato la graduatoria del Test di Medicina 2019 e siete risultati prenotati. Sicuramente avrete trovato, oltre al punteggio, anche un pulsante di conferma interesse. Che cos'è e a che cosa serve? Se avete deciso di accettare il posto assegnato potete ignorarlo (pensate piuttosto all'immatricolazione), mentre se avete deciso di aspettare gli scorrimenti, confermare l'interesse diventa di fondamentale importanza. Scopriamo subito perché. Volete sapere cosa sta succedendo con l'uscita della Graduatoria del Test Medicina 2019? conferma interesse graduatoria medicina 2019

Medicina 2019: che cos'è la conferma d'interesse

Una volta uscita la graduatoria, davanti a voi si aprono diverse strade. Se siete tra i prenotati, ci sono due opzioni tra cui potete scegliere:
  • immatricolarvi nella sede di seconda o terza scelta in cui siete prenotati;
  • attendere il primo scorrimento e sperare di ottenere un posto nella sede di prima scelta.
Questa valutazione va fatta secondo criteri molto personali. In altre parole, dipende da quello che voi preferite. Tenete sempre a mente che non è sicuro che dopo lo scorrimento riusciate ad ottenere il posto nell'ateneo desiderato. Tuttavia, provare non vi costa nulla: nel caso non riusciate a ottenere un posto nell'ateneo di prima scelta, il posto per cui siete prenotati rimane vostro. La conferma d'interesse è quindi un passaggio fondamentale da rispettare se decidete di aspettare il primo scorrimento.

Perché è importante confermare il proprio interesse?

Non immatricolandovi nella sede in cui siete prenotati, dovete in qualche modo dimostrare di essere comunque interessati ad attendere il primo scorrimento per capire che cosa succederà. Avete tempo fino al quinto giorno lavorativo da quando esce la graduatoria per confermare il vostro interesse così da essere inclusi nel primo scorrimento.

Come confermare l'interesse e cosa succede se non lo fai

Se decidete di rimanere in attesa del primo scorrimento per sperare in una situazione migliore, allora dovete autenticarvi sulla pagina di Universitaly. Una volta fatto l'accesso alla vostra area riservata dovete seguire la procedura per confermare l'interesse. Se non confermate l'interesse rischiate l'esclusione dalla graduatoria. (Credits immagini: Pixabay)