#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018: tutti i posti disponibili ufficiali

18 settembre 2018

Test ingresso Medicina 2018: quanti sono i posti disponibili nel bando del Miur?

È arrivato il momento di scoprire i risultati del Test di Medicina 2018 e da adesso capire quanti sono i posti disponibili a Medicina e Chirurgia è fondamentale. Quale sarà il punteggio minimo per entrare a Medicina? Come funziona la graduatoria? Tutti i  dubbi alle nostre domande sono contenute nel Bando del Miur per l'accesso programmato e nell'apposito decreto pubblicato con il numero totale di posti. Vediamo quindi i posti disponibili anche per ateneo per chi sogna di entrare a Medicina e superare il Test d'Ingresso 2018. Qui il link del Miur per trovare i posti disponibili. Leggi anche: posti-disponibili-medicina-2018-test-ingresso (1)

Posti disponibili ufficiali per Medicina 2018

Finalmente conosciamo sicurezza il numero di posti disponibili per Medicina e Chirurgia 2018 grazie al Decreto del MIUR che stabilisce tutto ciò che per noi è importante sapere. Possiamo quindi farci un'idea di quanti saranno i posti disponibili per entrare a Medicina nell'anno accademico 2018/2019.
  • 9.779 per Medicina e Chirurgia
  • 1.096 per Odontoiatria
Inoltre il Ministro ha anche firmato il decreto con il contingente di posti destinati ai candidati non comunitari residenti all’estero che sono:
  • 635 per Medicina
  • 91 per Odontoiatria e protesi dentaria
Si denota così un aumento di quasi mille posti disponibili per Medicina e Odontoiatria rispetto all'anno scorso, con somma gioia di tutti gli aspiranti medici. Nel 2017, infatti, i posti disponibili erano meno:
  • 9.100 per Medicina e Chirurgia
  • 908 per Odontoiatria
Nel 2016 erano un pochino di più:
  • 9.224 per Medicina e Chirurgia
  • 908 per Odontoiatria
Ora che sapete i posti disponibili a Medicina e Chirurgia occhio a non dimenticarvi del Test d'Ingresso 2018 e soprattutto all'iscrizione online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria: le procedure saranno attive dal 2 luglio al 24 luglio 2018 sul portale www.universitaly.it.

Test Medicina 2018: posti disponibili, graduatorie e scorrimenti

Una cosa molto importante e da tenere a mente quando si parla di posti disponibili per Medicina 2018, soprattutto ora che sappiamo il numero ufficiale, riguarda la graduatoria e gli scorrimenti. Quando verrà resa nota la Graduatoria del Test di Medicina 2018 (quindi ora puoi stare tranquillo e non agitarti a riguardo) le matricole scopriranno qualcosa in merito al loro posto: potrebbero essere assegnati, prenotati o in attesa. A seconda del risultato chi si sarà posizionato meglio nella Graduatoria del Test di Medicina 2018, andrà ad occupare uno dei posti disponibili nell'università che ha selezionato al momento dell'iscrizione. Lentamente poi la Graduatoria scorrerà e voi potrete sperare di riuscire ad entrare e ad ottenere uno dei posti rimasti per Medicina e Chirurgia dopo i vari scorrimenti. Questo significa che non bisogna tenere d'occhio solo il totale dei posti disponibili, ma anche il numero specifico delle singole università che si indicano come preferenza al momento dell'iscrizione perché è questo secondo dato a condizionare le probabilità che ogni studente ha di entrare in graduatoria. Ecco cosa sapere sulla graduatoria:

Test Medicina 2018: tutto sul test d'ingresso

Per entrare a Medicina e Chirurgia è necessario prepararsi bene! Ecco cosa studiare e cosa sapere sul test per ottenere un posto disponibile: Fonte Immagini: Pixabay