#Test d'Ingresso

Test Medicina 2019: il liceo biomedico per per passare la prova d'ingresso

13 agosto 2019

Liceo Biomedico: il corso per superare il Test Medicina

Riuscire a superare il Test Medicina 2019 non è semplice per questo è nato un liceo biomedico, che ha un corso di formazione per tutti gli studenti che vogliono diventare dottori. Ottenere il punteggio minimo per entrare in graduatoria, sperare negli scorrimenti per avere uno dei posti disponibili... sono tutti step fondamentali nella carriera di un futuro medico e, tanti studenti, purtroppo, non ce la fanno. Passare il Test di Medicina non è semplice: spesso studiare sui libri, fare le simulazioni o provare i test degli anni precedenti non è sufficiente, così si ricorre magari a corsi di preparazione privata, costosi e, in qualche modo elitari. Fortunatamente però, da qualche anno, sta dilagando un nuovo modello di liceo che comprende nel suo monte ore un corso di preparazione triennale proprio al Test d'Ingresso di Medicina. Leggete anche: test-medicina-2018-corso-liceo-biomedico-come-superare-prova (1)

Test di ingresso Medicina 2019: il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e il corso Biomedico

Siamo a Reggio Calabria, nel Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, e qui la preside Giuseppina Princi, sollecitata da alunni e professori, ha deciso di dare vita concreta a quella che prima era solo un'idea: creare dei percorsi di studio ad hoc per la preparazione al Test d'Ingresso di Medicina. Ecco allora che nel piano di studi, viene inserita una materia nuova: Biologia con curvatura Biomedica, non è obbligatoria, ma ogni studente può partecipare liberamente. L'obiettivo di questo corso è uno: cercare di preparare al meglio tutti gli studenti in vista del Test di Ammissione a Medicina e Chirurgia senza disparità a livello economiche poiché non tutte le famiglie possono permettersi di pagare un corso privato di preparazione all'accesso per le facoltà a numero chiuso. Da quando questo progetto ha preso vita le iscrizioni al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci sono raddoppiate.

Liceo Biomedico: come funziona il corso di preparazione al Test Medicina?

Il corso di preparazione per medicina, per ora ancora solo a livello sperimentale, è indirizzato agli studenti delle classi terze, dura tre anni, ha un monte ore di 50 ore divise tra 20 di scienza, 20 di lezioni tenute dai medici, 10 ore presso le strutture sanitarie. In modo pratico, chi aderisce avrà un'ora in più alla settimana, dalle 13 alle 14. Niente di eclatante, ma sicuramente molto utile in vista del Test d'Ingresso a Medicina visto che il 98% degli studenti inseriti nel percorso ha superato il test di medicina senza alcuna ulteriore preparazione. Questo progetto, visti i risultati, ha immediatamente attirato l'attenzione della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e del comitato centrale della Federazione nazionale dell’Ordine dei medici e del MIUR che ha indicato il Liceo Scientifico Da Vinci come capofila di tutti i licei che, da ora in poi, potranno aderire alla piattaforma digitale dedicata alla preparazione in vista del Test Medicina 2019 e, novità delle novità, da quest'anno anche il liceo classico potrà aderire al progetto. Così, sul modello del Liceo di Reggio Calabria, ora 80 scuole inseriranno nel loro piano di studi questo percorso di orientamento e chissà, magari superare il Test Medicina 2019 sarà un gioco da ragazzi!  Intanto qui trovate le risorse per esercitarvi: (Fonte Immagini Pixabay)