Condividi
Test Veterinaria 2020: data, bando, iscrizione, posti disponibili e news
Condividi su

Test Veterinaria 2020: data, bando, iscrizione, posti disponibili e news

Di Chiara Greco
pubblicato il 19 giugno

Test Veterinaria 2020: guida completa con bando, data, posti disponibili e news dal Miur.

Test Veterinaria 2020: data, bando, iscrizione, posti disponibili e news

Test d’ingresso 2020: guida completa per la prova di veterinaria

Gli studenti che sognano di diventare veterinari sanno che per accedere alla facoltà devono necessariamente superare il test d’ingresso a numero chiuso. Il Test di Veterinaria 2020 rientra, come Medicina 2020, tra i test a numero chiuso nazionali. Questo significa che la prova sarà uguale per tutti gli studenti d’Italia, così come per la graduatoria e gli scorrimenti. Quindi se avete programmato di provare ad entrare nella facoltà di Veterinaria, siete nel posto giusto: qui troverete tutte le informazioni su data, bando ufficiale del Miur, argomenti da studiare, come funziona la graduatoria e info sull’iscrizione.

Il Miur ha cambiato tutte le date dei test d’ingresso:

test-veterinaria-2020-data-bando-posti

Test Veterinaria 2020: data

Il Miur ha cambiato tutte le date ufficiali dei test d’ingresso a numero chiuso per il 2020: quello di veterinaria non sarà più il 2 settembre, ma il giorno precedente: martedì 1 settembre 2020 alle ore 12:00.

Bando Veterinaria 2020: cosa contiene

Il bando è il documento di riferimento per sapere quali sono le informazioni ufficiali sul Test di Veterinaria 2020: dagli argomenti da studiare fino alle informazioni su iscrizione, graduatoria e immatricolazione. Il bando è stato pubblicato il 16 giugno 2020.

L’unica novità causa COVID-19 è dove si svolgerà il test: non più nella facoltà di prima preferenza come indicata nella domanda di iscrizione alla prova, ma nell’ateneo più vicino al luogo di residenza.

Iscrizione Test Veterinaria 2020: tutte le scadenze

Le iscrizioni al Test di Veterinaria si aprono il 1° luglio e si chiudono il 23 luglio alle ore 15:00. In questo periodo potrete compilare la domanda di iscrizione online sul sito Universitaly. Nella domanda dovete indicare dati anagrafici, preferenze per gli atenei da scegliere in caso otteneste un posto disponibile e sede di svolgimento della prova. Inoltre, troverete le indicazioni per pagare la quota di iscrizione al test che perfeziona la vostra domanda di partecipazione.

Test d’ammissione Veterinaria 2020: posti disponibili

Il numero dei posti disponibili per la facoltà di Veterinaria è stato reso noto in un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca il 26 giugno. L’anno scorso il Ministero aveva messo a disposizione 759 posti, quest’anno il numero è aumentato: sono ben 890 i posti disponibili.

Prova d’ammissione per Veterinaria: com’è strutturato il test

Dall’anno scorso, il Miur ha apportato alcune modifiche al test d’ingresso per Veterinaria. La struttura quest’anno sarà identica a quella del 2019. Il test durerà 100 minuti entro cui ogni candidato dovrà rispondere a 60 quesiti così suddivisi:

  • 12 quesiti di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 16 di biologia
  • 16 di chimica
  • 6 di fisica e matematica

Test Ingresso Veterinaria 2019: punteggio

Stando alle informazioni contenute nel bando, per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo 90 punti. Per ogni quesito, il punteggio attribuito è il seguente:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Graduatoria Veterinaria 2020: cosa sapere

Per la graduatoria del corso di laurea magistrale in Veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, chimica, biologia, fisica e matematica. Come per medicina, dopo la correzione dei test e l’uscita dei risultati, verrà pubblicata una graduatoria nazionale con gli ammessi e i prenotati. Qui il calendario con le date:

  • 15 settembre: data pubblicazione risultati anonimi
  • 25 settembre: data pubblicazione punteggio personale con correzione prova
  • 29 settembre: data pubblicazione graduatoria nazionale di Veterinaria
  • 7 ottobre: primo scorrimento

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso