#Test d'Ingresso

Test Veterinaria 2020: data, bando, iscrizione, posti disponibili e news

19 giugno 2020

Test d'ingresso 2020: guida completa per la prova di veterinaria

Gli studenti che sognano di diventare veterinari sanno che per accedere alla facoltà devono necessariamente superare il test d'ingresso a numero chiuso. Il Test di Veterinaria 2020 rientra, come Medicina 2020, tra i test a numero chiuso nazionali. Questo significa che la prova sarà uguale per tutti gli studenti d'Italia, così come per la graduatoria e gli scorrimenti. Quindi se avete programmato di provare ad entrare nella facoltà di Veterinaria, siete nel posto giusto: qui troverete tutte le informazioni su data, bando ufficiale del Miur, argomenti da studiare, come funziona la graduatoria e info sull'iscrizione. Il Miur ha cambiato tutte le date dei test d'ingresso: test-veterinaria-2020-data-bando-posti

Test Veterinaria 2020: data

Il Miur ha cambiato tutte le date ufficiali dei test d'ingresso a numero chiuso per il 2020: quello di veterinaria non sarà più il 2 settembre, ma il giorno precedente: martedì 1 settembre 2020 alle ore 12:00.

Bando Veterinaria 2020: cosa contiene

Il bando è il documento di riferimento per sapere quali sono le informazioni ufficiali sul Test di Veterinaria 2020: dagli argomenti da studiare fino alle informazioni su iscrizione, graduatoria e immatricolazione. Il bando è stato pubblicato il 16 giugno 2020. L'unica novità causa COVID-19 è dove si svolgerà il test: non più nella facoltà di prima preferenza come indicata nella domanda di iscrizione alla prova, ma nell'ateneo più vicino al luogo di residenza.

Iscrizione Test Veterinaria 2020: tutte le scadenze

Le iscrizioni al Test di Veterinaria si aprono il 1° luglio e si chiudono il 23 luglio alle ore 15:00. In questo periodo potrete compilare la domanda di iscrizione online sul sito Universitaly. Nella domanda dovete indicare dati anagrafici, preferenze per gli atenei da scegliere in caso otteneste un posto disponibile e sede di svolgimento della prova. Inoltre, troverete le indicazioni per pagare la quota di iscrizione al test che perfeziona la vostra domanda di partecipazione.

Test d'ammissione Veterinaria 2020: posti disponibili

Il numero dei posti disponibili per la facoltà di Veterinaria è stato reso noto in un decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca il 26 giugno. L'anno scorso il Ministero aveva messo a disposizione 759 posti, quest'anno il numero è aumentato: sono ben 890 i posti disponibili.

Prova d'ammissione per Veterinaria: com'è strutturato il test

Dall'anno scorso, il Miur ha apportato alcune modifiche al test d'ingresso per Veterinaria. La struttura quest'anno sarà identica a quella del 2019. Il test durerà 100 minuti entro cui ogni candidato dovrà rispondere a 60 quesiti così suddivisi:
  • 12 quesiti di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 16 di biologia
  • 16 di chimica
  • 6 di fisica e matematica

Test Ingresso Veterinaria 2019: punteggio

Stando alle informazioni contenute nel bando, per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo 90 punti. Per ogni quesito, il punteggio attribuito è il seguente:
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa