Condividi
Test IMAT 2018: domande, risposte, posti disponibili e graduatoria
Condividi su

Test IMAT 2018: domande, risposte, posti disponibili e graduatoria

Di Selena
pubblicato il 13 settembre

Per studiare Medicina in lingua Inglese dovete prima affrontare il test del Miur IMAT 2018: ecco tutte le informazioni su come rispondere alle domande, il numero di posti disponibili, cosa sapere su graduatoria e scorrimenti, fino alle soluzioni per conoscere in anticipo i risultati.

Test IMAT 2018: domande, risposte, posti disponibili e graduatoria

Test ingresso Medicina in Inglese 2018: tutto sull’IMAT

È arrivato il giorno del Test di Medicina in Inglese: oggi, giovedì 13 settembre, gli aspiranti medici che sognano di intraprendere una carriera internazionale dovranno affrontare il test d’ingresso IMAT 2018. Un’impresa impossibile? La buona notizia è che non siete soli: noi di ScuolaZoo vi seguiamo passo passo per informarvi su risposte e soluzioni quando saranno pubblicate dal Miur. Non perdere il nostro live:

Il corso di laurea di Medicina in Inglese è perfetto per avere più possibilità di lavorare anche all’estero ma, come per tutti i test ad accesso programmato, il numero dei posti è limitato quindi per accedere dovete superare il famigerato test d’ingresso a numero chiuso. Nell’attesa di affrontare la prova, ripassiamo le  bando per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina in Inglese: qui potrete trovare tutte le informazioni su, domande del test, posti disponibili, punteggi, preferenze e graduatorie

test-ingresso-imat-2017

Bando IMAT 2018: informazioni Test Medicina in lingua Inglese 2018

Come vi abbiamo anticipato il 14 maggio 2018, il Miur ha pubblicato il bando per il test d’ingresso per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e quello in Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese. Ecco tutte le informazioni per il test d’ingresso di Medicina in lingua inglese che contiene il bando IMAT 2018 .

  • data del test di Medicina in lingua inglese;
  • procedure, modalità e termini d’iscrizione al test;
  • posti disponibili;
  • numero di domande, materie e argomenti da studiare;
  • punteggi;
  • date e funzionamento di graduatorie e scorrimenti;

Domande Test Medicina in Inglese 2018: cosa sapere per l’IMAT

La prova di ingresso per Medicina in lingua inglese, IMAT è unica a livello nazionale e ciò che troverete al suo interno è deciso dal MIUR. Anche al test d’ingresso 2018 ci saranno 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta della durata di 100 minuti. I quesiti sono così suddivisi:

  • cultura generale (2 quesiti)
  • biologia (18 quesiti)
  • fisica e matematica (8 quesiti)
  • logica (20 quesiti)
  • chimica (12 quesiti)

Per ogni risposta esatta sarà attribuito un punteggio di 1,5 punti, mentre per ogni risposta sbagliata -0,4 punti e 0 punti per ogni risposta non data.

Ovviamente per preparare il test d’ingresso IMAT che si svolgerà in Inglese, il MIUR si avvale dell’aiuto di Cambridge Assessment e del Cineca.

IMAT 2018: posti disponibili a Medicina in Inglese

Per quanto riguarda il bando Imat 2018 pubblicato dal Miur i posti disponibili saranno definiti successivamente con successivo decreto. Possiamo però provare a capire indicativamente quanti sono facendo riferimento alla situazione dello scorso anno, quando furono resi disponibili 501 posti disponibili provvisori.

Test Medicina in Lingua Inglese 2018: graduatorie e scorrimenti

Successivamente al test IMAT del 13 settembre verrà redatta una graduatoria unica nazionale. Per entrare nella lista di aspiranti matricole di Medicina in Inglese è necessario avere ottenuto almeno 20 punti al test d’ingresso. La data di pubblicazione dei risultati della prova IMAT 2018 verrà specificata successivamente. In caso di parità di punteggio, nello stilare la graduatoria, verranno presi in considerazione questi criteri:

  • punteggi ottenuti in ordine decrescente in ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica;
  • possesso di certificazioni linguistiche ottenute prima dell’iscrizione al test;
  • come ultimo caso, nella situazione in cui si dovesse arrivare ad un’ulteriore parità nonostante questi criteri elencati sopra, si procederà per età, cioè passerà il candidato più giovane.

Una volta resa pubblica la graduatoria di Medicina in Inglese non saprete solo il punteggio, ma anche se vi siete aggiudicati uno dei posti disponibili e la sede universitaria in cui siete al momento collocato come “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”. Ecco il significato della vostra posizione:

  • Assegnato: vuol dire che  è andato tutto bene. Non solo avete ottenuto un posto disponibile a Medicina in Lingua Inglese, ma anche nella sede indicata come prima preferenza.
  • Prenotato: avete ottenuto il posto a Medicina in Lingua Inglese, ma non nella facoltà scelta. A questo punto potete decidere se accettare la nuova sede, oppure aspettare gli scorrimenti per sperare di entrare nella università di preferenza.
  • In attesa: siete idonei, ma per ora non avete ottenuto nessuno dei posti disponibili per il corso di Medicina in Inglese.

Per quanto riguarda la questione degli scorrimenti, nel bando IMAT 2018 è specificato che la chiusura della graduatoria di Medicina in lingua Inglese viene disposta con successivo provvedimento ministeriale, emanato nel secondo semestre accademico per consentire agli studenti di raggiungere la frequenza obbligatoria minima per poter sostenere i singoli esami.

Data Test Medicina in Inglese 2018: quando è l’IMAT?

La prova d’ingresso ai corsi ad acceso programmato di Medicina e Chirurgia in lingua inglese si svolgerà il 13 settembre 2018 presso gli Atenei italiani a partire dalle ore 14.00.
I candidati ai posti disponibili avranno a disposizione 100 minuti per rispondere alle 60 domande  a risposta multipla del test d’ammissione 2018.

Simulazioni Test Medicina in Lingua Inglese 2018: le prove IMAT degli anni precedenti

Oltre a studiare gli argomenti indicati nei programmi ministeriali dell’allegato A del MIUR, per prepararsi al meglio al test d’ingresso di Medicina in Lingua Inglese è importantissimo esercitasi con le simulazioni e gli IMAT degli anni precedenti oltre a ripassare bene la grammatica inglese. Quando rispondete alle domande della prova d’ammissione calcolate il vostro punteggio e il tempo che impiegate a svolgere tutti i quesiti.

Iscrizione IMAT 2018: come iscriversi al Test Medicina in Lingua Inglese

Le iscrizioni ai test di ingresso per Medicina in Lingua Inglese si sono chiuse alle ore 15:00 del giorno 24 luglio 2018. Per iscriversi i candidati hanno dovuto compilare un modulo online in cui le aspiranti matricole possono selezionare le sedi per cui si intende concorrere in ordine di preferenza, modificabili anche dopo l’iscrizione, ma non oltre la scadenza del 24 luglio.
Il pagamento della tassa di iscrizione al test IMAT 2018 avviene secondo le modalità pubblicate su Universitaly; inoltre vi raccomandiamo di conservare la copia del pagamento perché vi servirà per accedere al test insieme alla ricevuta d’iscrizione e alla carta d’identità.
L’1 settembre 2018 il Miur pubblicherà gli indirizzi delle sedi del test d’ingresso di Medicina in Inglese con le relative aule.

(Crediti Immagini: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso