#Info studenti

Primo giorno di scuola 2018 in anticipo e meno ponti: più giorni in classe di sempre?

28 agosto 2018

Primo giorno di scuola 2018: ponti e vacanze ridotte

L'idea di affrontare il primo giorno di scuola 2018 è una sorta di incubo continuo per tutti, soprattutto considerando il fatto che molti studenti inizieranno le lezioni in anticipo. Ma c'è una cosa che riesce a tirare un po' su il morale a tutti: pensare alle prossime vacanze e ai prossimi ponti. Questo nostro "spiraglio" di luce, potrebbe però essere oscurato visto che in diverse regioni sono arrivate lamentele inerenti il numero esagerato di ponti durante l'anno scolastico che creano disagio nelle famiglie di lavoratori che non sanno a chi lasciare i figli. Questo cosa significa? Le scuole cancelleranno dei giorni di vacanza? Se così fosse sarebbe una notizia terribile che arriva poco prima dell'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019, ma prima di fasciarci la testa cerchiamo di capire cosa succede veramente. State cercando un modo divertente per affrontare il Primo Giorno di Scuola 2018? Ci pensiamo noi! Vuoi sapere in quale scuole si inizierà prima? Leggi qui allora e consulta il calendario scolastico per tutte le festività: Il rientro a scuola anticipato è una noia, ma con il diario ScuolaZoo la vita tra i banchi di scuola sarà più divertente! Li trovi qui (sono davvero fighi): primo-giorno-scuola-2018-anticipato-ponti-cancellati-regioni (1)

Calendario scolastico 2018-2019: addio ponti e weekend lunghi

Ci siamo, come vi abbiamo detto e come saprete, tra pochi giorni gli studenti torneranno sui banchi di scuola. I primi saranno i ragazzi di Bolzano, seguiti a ruota da Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Basilicata. Tutti gli altri torneranno a scuola mercoledì 12 settembre. Fin qui tutto normale, ma visto che c'è già chi guarda ai ponti e alle vacanze del prossimo anno scolastico, sbucano le prime preoccupazioni. Alcuni ponti standard, ad esempio, cadranno di domenica e quindi i Consigli d'Istituto potranno decidere di "recuperare" i giorni di vacanza in altri momenti dell'anno senza scendere sotto al limite dei 200 giorni minimi di scuola. Una decisione che rende felici gli studenti, ma non i genitori che, lavorando, spesso si trovano in difficoltà perché non sanno a chi affidare i bambini o i ragazzi. Così molti enti regionali hanno deliberato che i giorni in più a disposizione non possono essere usati per i ponti scolastici. In Lombardia le scuole potranno sfruttare solo 3 giorni a proprio piacimento; in Sardegna solo due e in Friuli, dove i giorni di scuola previsti sono 212, questi 12 giorni in più non potranno essere usati come ponti, ma verranno sfruttati per emergenze o, al massimo, per chiudere in anticipo la scuola. Niente ponti aggiuntivi quindi e chi sognava di partire per un lungo weekend fuori porta con gli amici o semplicemente stare a casa e fare una full immersion di serie tv avrà una brutta sorpresa.

Inizio scuola 2018: come affrontare il primo giorno di scuola

State cercando delle dritte per superare il primo giorno di scuola? Purtroppo il rientro è inevitabile, ma con noi di ScuolaZoo e i nostri consigli tornare sui banchi di scuola sarà molto più semplice (e divertente): Se invece non hai ancora fatto i compiti delle vacanze estive, trovi qui tutti i temi svolti: (Foto Credits: Pixabay)  
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo