25 aprile 2018 a Milano: cosa fare, dove andare ed eventi

19 aprile 2018

Ponte del 25 aprile 2018: dove andare e idee se siete a Milano

Milano è una delle città che maggiormente si sono distinte durante la Resistenza e non a caso è stata insignita della Medaglia d'oro al valore militare per la guerra di liberazione, che viene ricordata il 25 aprile. Non sorprende allora scoprire che sono tantissimi gli eventi cui è possibile partecipare per celebrare la Festa della Liberazione; ma ,trattandosi di una grande metropoli, vi sono anche mostre e concerti adatti per tutti gli studenti che vogliono rilassarsi durante questo ponte prima di tornare a scuola.  Se vi mancano le idee per festeggiare il 25 aprile, ecco tutto quello che potete fare a Milano. Se volete scoprire quanti giorni di ponte avete per la festa della liberazione, leggete qui:

Festa della Liberazione 2018 a Milano: eventi istituzionali

Insieme agli eventi mondani, non mancano ovviamente le cerimonie e manifestazioni istituzionali che ricordano questa data così importante per l'Italia, soprattutto per una città così coinvolta nella storia della liberazione come Milano.
  • Omaggio ai Caduti: in mattinata svariate deposizioni di corone presso i monumenti di Piazza Tricolore, Palazzo Isimbardi, Palazzo Marino, Loggia dei Mercanti, Piazza Sant'Ambrogio, Campo Giuriati e infine Piazzale Loreto
  • Corte dell'Anpi Provinciale di Milano: come ogni anno si rinnova l'appuntamento con la sfilata dei cittadini e delle autorità in ricordo dei caduti durante la Liberazione. Assembramento dei partecipanti presso Corso Venezia, dalle 14,00, fino ad arrivare in Piazza Duomo alle 15.30 dopo aver percorso le vie del centro. Intervengono sul palco il sindaco Giuseppe Sala, Susanna Camusso, Carla Nespolo e Don Luigi Ciotti.
  • Letture teatrali alla Casa della Memoria: una serie di performance teatrali prendono il via a partire dalle ore 18, sotto il titolo collettivo di "Territori resistenti". Il programma prevede letture sceniche e recital da parte di diversi spazi teatrali provenienti ognuno da un diverso quartiere. Nell'ordine sono Teatro Officina, Teatro della Cooperativa, ATIR/Teatro Ringhiera e Teatro Edi/Barrio’s.

25 aprile 2018 a Milano: i concerti e gli eventi musicali

Insieme all'aspetto istituzionale, il 25 aprile si festeggia anche con la musica e con gli eventi organizzati da alcuni artisti italiani e internazionali. Se volete assistere ad un concerto, ecco dove potete andare:
  • Tower of Power al Blue Note: tre concerti per tutti gli appassionati di funk. Uno dei gruppi storici del genere, che ha qualcosa come 50 anni di attività sulle spalle, si esibisce nel tempio della musica jazz milanese. In tutto 19 album in studio, ma anche collaborazioni con artisti quali Madonna, Aerosmith e Rod Steward.
  • Le Vibrazioni al Live Club di Trezzo sull'Adda: il 24 aprile concedetevi una serata all'insegna del rock italiano. L'occasione è quella del tour del gruppo a supporto dell'ultimo album V, nel quale è inclusa anche Così sbagliata, canzone presentata a Sanremo. Festeggiati da poco i 15 anni di carriera, sul palco sale la formazione originaria della band con Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda.
  • Ben Harper e Charlie Musselwhite al Fabrique: il 23 e il 24 aprile arriva a Milano uno dei più importanti chitarristi della scena blues (e non solo), che tra i tanti ha collaborato anche con il nostro Jovanotti. Ad accompagnarlo un armonicista straordinario come Musselwhite: i due hanno già lavorato insieme in un disco intitolato No Mercy in This Land, da poco uscito nei negozi.

25 aprile 2018 a Milano: eventi e mostre da non perdere

I centri museali e le gallerie offrono alcune bellissime mostre da visitare in occasione del ponte del 25 aprile. Ecco quelle più interessanti:
  • "Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Impressionismo e avanguardie a Palazzo Reale": il celebre istituto culturale americano ha prestato a Milano una selezione di 50 opere prestigiose dalla sua collezione. Il risultato è un'antologica stupefacente di quadri di alcuni tra i maggiori artisti dell'Ottocento e Novecento: tra i tanti Renoir, Monet, Cézanne, Degas, Manet, van Gogh,  Gauguin, Chagall, Kandinsky, Klee, Matisse, Picasso, Dalí e Mirò. Tutti provocatori ai loro tempi, oggi entrati a far parte del canone artistico mondiale.
  • Salita sul Campanile dei Sospiri: ha da poco riaperto a Milano uno dei luoghi più affascinanti per godere di un'inedita vista dello skyline meneghino, fino alle Alpi e alla prealpi circostanti. Rimasto chiuso per oltre un secolo, il Campanile dei Sospiri presso San Celso racchiude più di mille anni di storia.
  • Le opere di Bill Viola alla Cripta di San Sepolcro: ultimissimi giorni per ammirare le videoproiezioni di uno dei maggiori artisti contemporanei, all'interno di una cornice spettacolare come quella della Cripta. Tra i temi del videoartista americana ci sono la nascita, la morte, la resurrezione, esplorati attraverso i 4 elementi cardine della cosmogonia antica (terra, acqua, aria e fuoco).

Se vi trovate in altre città d'Italia, scoprite cosa fare il 25 aprile!

Siete in un'altra città per la festa della Liberazione e non avete idea di cosa fare? Leggete qui e troverete tutti gli eventi più esclusivi: Foto: Wikimedia - Roby Ferrari