#Info studenti

Ponte del 25 aprile 2018 in Toscana: cosa fare a Firenze e dintorni

17 aprile 2018

Idee ponte 25 aprile 2018: cosa fare per la Festa della Liberazione a Firenze

Il 25 aprile si celebra in tutta Italia la liberazione dell'Italia dal regime nazifascista e quindi la rinascita della democrazia nel Paese. Naturalmente anche Firenze, che avuto una parte importante nell'epica della Resistenza, si unirà a questi festeggiamenti. Per gli studenti ciò significa principalmente una cosa, al netto della memoria storica: un ponte del 25 aprile che inizierà con il weekend di sabato 21 e domenica 22 aprile e proseguirà fino al 25, ovvero di mercoledì. Come impegnare dunque questi giorni di liberà assoluta, magari senza poltrire sul divano? Ecco alcune proposte culturali su cosa fare e dove andare a Firenze e in Toscana per la Festa della Liberazione 2018. Se volete controllare quanti giorni di vacanze per il Ponte del 25 Aprile 2018 avete a disposizione, leggete qui: firenze-25-aprile-2018

25 aprile 2018: le celebrazioni per la Festa della Liberazione

Iniziamo con le celebrazioni più tipiche e inerenti alla Festa della Liberazione, per ricordare la Resistenza, i partigiani e tutti coloro che sono morti sotto l'occupazione nazi-fascista. A Firenze sono tanti gli eventi in programma:
  • Deposizione della corona d'allora presso il monumento ai Caduti: come da tradizione la giornata istituzionale inizierà con questo gesto alle 10 del mattino, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
  • Corteo fino a Palazzo Vecchio: al termine della processione, durante la quale verrà suonata la canzone Bella Ciao dalla Filarmonica Giocchino Rossini, inizierà la cerimonia nel Salone dei Cinquecento. Intervengono il sindaco Nardella e il presidente dell'Api di Firenze, Silvano Sarti.
  • Termine delle celebrazioni alle 17.30 all'Arengario: concerto finale della Filarmonica.
  • "25 aprile - E come potevamo noi cantare..." al Teatro del Borgo: concerto che prende le mosse da una poesia di Quasimodo per riproporre canti della Resistenza in onore dei caduti per la liberazione del Paese. Alle 19.30 apericena al costo di 10 euro.

Ponte del 25 aprile a Firenze: le mostre da vedere

Firenze è la città della cultura per eccellenza, quindi, al di là delle celebrazioni del 25 aprile, potete approfittare dei giorni di festa per visitare una delle mostre aperte e imperdibili allestite nel capoluogo toscano.
  • "Da Pinocchio a Harry Potter"a Villa Bardini: "155 anni d'illustrazione italiana dall'Archivio Salani dal 1862" è il sottotitolo di questa mostra che raccoglie circa 300 documenti cartacei appartenenti alla casa editrice. Un percorso attraverso la storia dell'illustrazione, dalle fiabe più note ai personaggi della Disney e terminando con Harry Potter, portato in Italia proprio da Salani.
  • "Monet Experience e gli impressionisti" nella chiesa di Santo Stefano al Ponte: vera e propria esperienza sensoriale all'interno dei capolavori del pittore che ha reso celebre la pittura en plein air, rivelando attraverso il suo tratto e l'uso dei colori la bellezza della natura colta nel momento fuggevole della sua rappresentazione. nell’irripetibile istante della sua stessa rivelazione. Nella chiesa si susseguono senza soluzione di continuità le proiezioni a grandissime dimensioni dei quadri privi di tela e cornice, da apprezzare anche nei dettagli più minuti.
  • Gli abiti del film Marie Antoniette al Museo del Tessuto di Prato: la celebre pellicola di Sofia Coppola, premiate con l'Oscar proprio per i migliori vestiti, è al centro di questo omaggio alla costumista Milena Canonero, che 11 anni fa vinse proprio l'ambita statuetta. Su una grande pedana di grande impatto sono esposti oltre 20 ricchissimi abiti maschili e femminili che sono stati indossati dagli attori principali del film.

Ponte del 25 aprile 2018: fiere e concerti

Se invece siete appassionatissimi di musica o amate la natura, Firenze offre anche tanti concerti e possibilità di trascorrere le giornate di festa all'aria aperta. Ecco gli eventi imperdibili previsti il 25 aprile 2018:
  • Apertura del giardino degli Iris: il 25 aprile è proprio il giorno in cui questo splendido angolo di Firenze viene riaperto al pubblico, fino al 20 maggio. Si tratta di circa due ettari e mezzo di terreno fiorito, in cui dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 è possibile ammirare tantissime specie differenti di Iris (louisiana, giapponesi, sibirica, barbate nane e intermedie  e molte altre).
  • Giardino dell'Orticoltura: in via Vittorio Emanuele II torna proprio oggi la mostra mercato primaverile per tutti gli amanti di fiori e piante. In tutto 60 espositori portano sviariate specie di piante grasse, rose, orchidee, piante carnivore, da giardino, agrumi. In più è previsto un programma di conferenze sulla cura del verde.
  • Ministri in concerto all'OBIHall: lo storico gruppo di alternative rock festeggia i 15 anni di attività e la pubblicazione del nuovo disco "Fidatevi", il sesto della loro carriera. Impossibile perdersi il live, fosse anche solo per ammirare l'energia ma soprattutto i vestiti con cui i tre (anzi quattro dal vivo) sono soliti presentarsi sul palco.

Siete in altre città d'Italia e non avete idea di come festeggiare il 25 aprile?

Tutti gli eventi da non perdersi per il ponte del 25 aprile! Ecco dove andare e cosa fare nelle altre città d'Italia: Foto: Flickr - Marco Assini - Foto interna: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo