#Info studenti

25 aprile 2018 a Torino: eventi in città, cosa fare e dove andare

23 aprile 2018

Ponte 25 aprile 2018: cosa fare a Torino per la Festa della Liberazione

La Festa della Liberazione quest'anno porta con sé non soltanto un momento di raccoglimento e di ricordo in memoria della fine del regime nazifascista in Italia ma anche un bel ponte vacanziero per tutti gli studenti. Come impegnare la giornata di festa senza sprecarla seduti sul divano, guardando un film o gli episodi di una serie tv su Netflix? Ecco alcuni consigli su cosa fare e dove andare il 25 aprile 2018 a Torino, con gli eventi in programma e le iniziative più belle da non perdere. Se volete scoprire quanti giorni di ponte avete per la festa della liberazione, leggete qui: cosa fare 25 aprile torino

25 aprile 2018 a Torino: i concerti

Non potete rinunciare alla musica e il 25 aprile vorreste trascorrerlo ballando sotto il palco? Allora non perdetevi uno dei tanti concerti organizzati per la Festa della Liberazione a Torino! Ecco i live più belli:
  • I Modena City Ramblers in piazza Arbarello: lo storico gruppo di combat folk non poteva mancare, come d'obbligo per una celebrazione molto sentita negli ambienti di sinistra. Oltre 25 anni di carriera alle spalle, la band porterà sul palco le canzoni dell’ultimo album “Mani come rami, ai piedi radici” oltre ovviamente ai classici conosciuti a memoria da tutti i loro fan.
  • Fleurs du Mal al Blah Blah: rock, blues, funky, swing e musica latina, testi in italiano, inglese e spagnolo e una sezione di fiati, oltre ai 5 elementi di gruppo rock usuale. È la proposta del gruppo che da Torino fa partire un tour che li porterà in Francia, Svizzera, Belgio e Olanda con il materiale del nuovo album "Bootleg".
  • The T-street band alla Birreria Maccarone di Orbassano: la sera del 24 aprile potreste concedervi una piccola gita fuori porta per supportare questa tribute band che rende omaggio al grande Bruce Springsteen. In tutto sono 7 ragazzi che portano in giro per il Nord Italia i brani del rocker del New Jersey, grazie alla voce di Joe Fandango e al sax di Maurizio Castagna e a una conoscenza enciclopedica del repertorio della leggenda musicale.

25 aprile a Torino: mostre e visite

Torino è una città delle città più culturali d'Italia e, nonostante la giornata di festa, molti musei e mostre rimarranno aperti per permettere ai visitatori di vedere dal vivo alcune meravigliose esposizioni.
  • Castello di Miradolo, apertura straordinaria per il 25 aprile: alla scoperta del Parco del Castello, dalle 10 alle 19, grazie alla Fondazione. Ai visitatori viene dato un audio racconto stagionale in cuffia, in abbinamento alla mappa del giardino, e quindi si procede all'esplorazione. Inoltre sarà possibile ritirare un cesto da Pic Nic presso la Caffetteria al costo di 13 euro.
  • "L'Infinita curiosità - Un viaggio nell’universo" in compagnia di Tullio Regge all'Accademia delle Scienze: forse non saranno così semplici da comprendere, ma i temi della fisica contemporanea sono estremamente affascinanti perché rimettono in gioco tutto ciò che sappiamo della realtà. Ci voleva dunque una mostra come questa che spiegasse con un linguaggio semplice idee rivoluzionarie come la relatività e la teoria quantistica: esperimenti, exibit e documenti per sei sezioni.
  • Perfumum a Palazzo Madama: siamo abituati a usare sostanze che coprano il nostro odore naturale, ma vi siete mai chiesti ma si faceva in passato? In questa esposizione si ripercorre la storia del profumo, dall’antichità greca e romana fino al Novecento, in oltre 200 oggetti esposti, tra oreficerie, vetri, porcellane, affiches e trattati scientifici.

Festa della Liberazione a Torino: gli spettacoli teatrali

25 aprile a teatro... perché no? Se invece del classico pic-nic all'aperto, avete voglia di assistere a una pièce teatrale per la Festa della Liberazione, Torino è la città che fa per voi: tanti infatti gli spettacoli in scena nella giornata di mercoledì!
  • Razza partigiana al Teatro Superga: in onore della Festa della Liberazione va in scena questo reading/concerto a opera del collettivo Wu Ming 2, incentrato sulla storia del partigiano Giorgio Marincola.  Si tratta del collage di 13 ballate elettriche in cui canto e lettura si affiancano per raccontare questo personaggio storico morto nell'ultima strage nazista su territorio italiano. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
  • Alice nel paese delle meraviglie al Teatro Carignano: trasposizione teatrale del celebre romanzo di Lewis Carroll, questa versione mette in scena le peripezione di Alice con un occhio particolare verso il tema del potere della fantasia e della filosofia intesa come riflessione a cavallo tra l’assurdo e il metafisico.
  • CirCuba al Parco della Pellerina: danza, folklore e numeri da circo sulle note di rumba, merengue, cha cha cha e salsa. Questo il programma del divertente spettacolo di circo cubano che coinvolge circa 50 artisti per un totale di 12 quadri. Tra i tanti momenti inediti anche quello tradizionale del trapezio, allacciato non all'altalena ma su grandi elastici.

Se vi trovate in altre città d'Italia, scoprite cosa fare il 25 aprile!

Sarete in un'altra città d'Italia per la festa della Liberazione e non avete idea di cosa fare? Leggete qui e troverete tutti gli eventi più esclusivi: Foto: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo