#Info studenti

25 aprile 2018 a Napoli: eventi in città, cosa fare e dove andare

23 aprile 2018

Ponte 25 aprile 2018: idee e cosa fare a Napoli per la Festa della Liberazione

Fine settimana lungo anche a Napoli per il 25 aprile 2018: l'occasione della Festa della Liberazione, commemorazione della fine del regime nazifascista in Italia che cade di mercoledì, farà sì che gli studenti delle scuole partenopee rimangano a casa per un buon numero di giorni. L'occasione è quella giusta per riposare un po', ma anche per dedicarsi a tutta una serie di attività come concerti, mostre e spettacoli teatrali. Cosa fare e dove andare per il ponte del 25 aprile se resterete o andrete in visita a Napoli? L'offerta di eventi e iniziative è senz'altro ampia: noi di ScuolaZoo abbiamo selezionato per voi le migliori idee per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e della cultura! Se volete scoprire quanti giorni di ponte avete per la festa della liberazione, leggete qui:

25 aprile 2018: le mostre a Napoli

Avete voglia di trascorrere un 25 aprile culturale? L'occasione è perfetta perché a Napoli, in occasione della Festa della Liberazione, sono allestite delle mostre interessantissime e davvero particolari da non perdere... ce n'è per tutti i gusti!
  • L'esercito di terracotta e il Primo Imperatore della Cina alla Basilica dello Spirito Santo: tutti gli appassionati di Oriente e di storia antica non possono perdersi questa esposizione del celeberrimo esercito della Cina di 2200 anni fa. In tutto sono 300 i pezzi in mostra, tra statue, carri, armi e armature, ovvero tutti gli oggetti scoperti nella necropoli del primo Imperatore della Cina. Insomma, un bel viaggio nel passato alla scoperta di una civiltà a noi estranea ma sempre più vicina.
  • Renzo Arbore, Neapolitan Memories and Songs a Palazzo Reale: Renzo Arbore non sarà forse un personaggio di primo pelo, ma è innegabile che faccia ancora molta simpatia. In questa mostra vengono ripercorsi gli oltre 50 anni di carriera di un grande showman della televisione italiana, grazie all’Archivio sonoro della canzone napoletana e delle Teche RAI.
  • Van Gogh – the Immersive Experience alla Basilica di San Giovanni Maggiore: ennesimo esempio di mostra multimediale e immersiva, che coinvolge il visitatore a 360 gradi. L'obiettivo è quello di entrare a far parte dei quadri del pittore olandese, scoprendo anche la sua travagliata esistenza. In pratica sarà possibile camminare nei quadri grazie a un sistema di proiezioni 3D mapping, il montaggio di 8 grandi schermi e l'utilizzo di visori e auricolari da realtà virtuale, arricchito da una colonna sonora di notevole impatto.

Ponte del 25 aprile: i concerti a Napoli

Non potete rinunciare alla musica dal vivo? Siete subito accontentati: dagli ex protagonisti di Amici di Maria De Filippi e del Festival di Sanremo fino alla musica jazz, Napoli ospita diversi concerti per il 25 aprile 2018!
  • Dear Jack al Riva Club: dopo due anni di assenza, i Dear Jack sono tornati con un nuovo disco che uscirà a giugno ma che è stato anticipato dal singolo "Non è un caso se l'amore è complicato", realizzato con Federico Zampaglione dei Tiromancino. Come anteprima del tour estivo, il gruppo suona a Napoli al Riva Club il 21 aprile, presentando nuovi brani e vecchi classici.
  • De luca 4et in jazz al Teatro Nuovo: di sabato c'è spazio anche per il jazz. La chitarra di Dario De Luca e quella di Oscar Montalbano duetteranno per un concerto inserito all'interno della rassegna Il Nuovo Suona Giovane. Insieme a loro anche Gianfranco Coppola al contrabbasso e ospite speciale Sebastian Peszko alla viola.

25 aprile 2018 a Napoli: gli spettacoli teatrali

Se invece sognata una giornata o serata a teatro, ecco gli spettacoli da non perdere a Napoli per il ponte del 25 aprile 2018!
  • Copenaghen al Teatro Diana: un incontro segreto che ha cambiato per sempre la storia della fisica. È quella che viene raccontato in questa pièce, ambientata in quella che sembra un'aula accademica immersa in una luce irreale. Sulla scena Niels Bohr, sua moglie Margrethe e Werner Heisenberg. L'anno è il 1941 e il luogo è una Copenaghen occupata dai nazisti. I due fisici, facenti parte di opposti schieramenti, si confrontano sulle proprie ricerche, che con ogni probabilità avrebbero portato alla creazione della bomba atomica.
  • I miserabili al Teatro Mercadante: il testo più celebre di Victor Hugo, un mattone di oltre 1500 pagine, viene adattato coraggiosamente per uno spettacolo di prosa (niente canti e canzoni, dunque). La storia è quella della caduta e della resurrezione di un popolano di nome Jean Valjean, sullo sfondo degli eventi della Rivoluzione francese e delle Guerre napoleoniche.

Se vi trovate in altre città d'Italia, scoprite cosa fare il 25 aprile!

Sarete in un'altra città d'Italia per la festa della Liberazione e non avete idea di cosa fare? Leggete qui e troverete tutti gli eventi più esclusivi: Foto: Wikimedia
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo